Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CuriositàLe Perseidi illuminano il cielo di agosto: nelle foto di Carlo De Felice e Fabio Fusco la magia delle stelle cadenti

Curiosità

Positano, Petina, Perseidi, stelle cadenti

Le Perseidi illuminano il cielo di agosto: nelle foto di Carlo De Felice e Fabio Fusco la magia delle stelle cadenti

Le Perseidi, note anche come "Lacrime di San Lorenzo", sono visibili ogni anno tra la metà di luglio e la fine di agosto, con un picco di attività che quest'anno è avvenuto la notte del 12 agosto.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 13 agosto 2024 13:02:26

Ieri notte, gli occhi di migliaia di appassionati di astronomia si sono rivolti al cielo per assistere a uno degli spettacoli più attesi dell'anno: il picco dello sciame meteorico delle Perseidi. Tra coloro che hanno immortalato la bellezza di questo fenomeno celeste, spiccano le fotografie di Carlo De Felice, scattata a Petina, e di Fabio Fusco, realizzata a Positano.

Le Perseidi, note anche come "Lacrime di San Lorenzo", sono visibili ogni anno tra la metà di luglio e la fine di agosto, con un picco di attività che quest'anno è avvenuto la notte del 12 agosto. Le condizioni per l'osservazione si sono rivelate particolarmente favorevoli: l'assenza quasi totale del disturbo lunare ha permesso una visibilità ottimale, rendendo possibile osservare anche da casa o dal terrazzo questo spettacolo celeste.

Quelle che comunemente chiamiamo stelle cadenti non sono stelle, ma frammenti di roccia meteorica, generati dalla disintegrazione della cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862. Questi detriti, entrando nell'atmosfera terrestre a velocità di circa 200.000 chilometri orari, si incendiano, creando scie luminose visibili anche a occhio nudo.

Carlo De Felice ha catturato l'evento da Petina, un piccolo comune immerso nel Parco Nazionale del Cilento, dove la limpidezza del cielo ha permesso una visione straordinaria della Via Lattea, con le meteore che attraversavano l'oscurità notturna. La sua foto ritrae l'Osservatorio "Aresta", che sembra osservare silenziosamente il passaggio delle Perseidi.

Fabio Fusco, invece, ha scattato da casa sua, in Costiera Amalfitana: un faro illumina il mare, mentre sopra di esso il cielo si dispiega in tutto il suo splendore, punteggiato dalle scie luminose delle meteore. La combinazione tra l'elemento terrestre e quello celeste crea una scena di rara bellezza e intensità.

L'osservazione delle Perseidi ha affascinato l'umanità per millenni. Le prime notazioni del fenomeno risalgono al 36 d.C., grazie agli astronomi cinesi. Le antiche credenze legavano il destino degli uomini alle stelle: si pensava che ogni stella rappresentasse una vita umana, e quando una stella cadeva, segnava un cambiamento o la realizzazione di un desiderio.

Ancora oggi, il fascino di esprimere un desiderio durante la visione di una stella cadente resta vivo, un rito che mescola antiche credenze e la meraviglia di fronte alla grandezza dell'universo.

Le fotografie di Carlo e Fabio non solo catturano l'essenza di questo fenomeno, ma ricordano anche la bellezza e la fragilità del nostro posto nel cosmo, offrendo a tutti noi un'occasione per riflettere e sognare.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109632101

Curiosità

Curiosità

Maiori, bici lanciata oltre le ringhiere giace nel fiume /foto

Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...

Curiosità

Un nuovo studio sugli Scavi di Pompei riapre il dibattito sulla data dell’eruzione del Vesuvio

Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...

Curiosità

La Stazione Marittima di Salerno si veste di Natale con luminarie dedicate alla Costiera Amalfitana

Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...

Curiosità

Milano, ecco l'Albero di Natale realizzato da Dior che rende omaggio alla Reggia di Versailles

L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...