Tu sei qui: Echi e FavilleUna vita per la memoria di Vietri: dal Comune un'onorificenza ad Aniello Tesauro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 11:17:00
Si è svolta ieri sera, 10 aprile, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, una cerimonia sentita e partecipata per conferire un'onorificenza al dottor Aniello Tesauro, storico per eccellenza del borgo costiero.
Un evento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, che ha visto la presenza di numerosi cittadini, studiosi, amici e rappresentanti delle istituzioni, tutti uniti nel rendere omaggio a una figura che, con il suo impegno e la sua passione, ha saputo custodire e trasmettere la memoria storica del paese.
«Un momento fortemente voluto dall'amministrazione comunale, allo studioso e storico di Vietri sul Mare, da sempre memoria storica del nostro paese e punto di riferimento di più generazioni», ha dichiarato il sindaco Giovanni De Simone.
Il dottor Tesauro ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale vietrese. Per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ha pubblicato nel 2018 "Le vetrerie di Vietri tra Ottocento e Novecento", nel 2020 "Le cartiere di Vietri tra Settecento ed Ottocento", nel 2023 "Il turismo in Costiera Amalfitana nella seconda metà del Novecento attraverso gli atti deliberativi dell'Ente Provinciale per il Turismo".
Con stile rigoroso e passione instancabile, Tesauro ha ricostruito pagine fondamentali della storia locale, restituendo valore a capitoli spesso dimenticati e contribuendo a formare una coscienza collettiva più consapevole.
La serata si è trasformata in un vero e proprio tributo alle "Vite e al Lavoro", come recita il titolo del premio che il Comune assegna ai cittadini che si distinguono per il loro operato, celebrando un uomo che ha fatto della conoscenza storica uno strumento di crescita culturale per l'intera comunità vietrese.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10365106
Novanta."Uh, aneme d’‘o priatorio!" - così ha esordito Sigismondo Nastri nel suo post pubblicato allo scoccare della mezzanotte del 17 aprile. E con l'autoironia e la profondità che lo contraddistinguono, ha aperto il suo cuore raccontando emozioni, ricordi e riflessioni di chi ha attraversato quasi...
Un matrimonio speciale ha commosso l'intera comunità ospedaliera del Santa Maria della Misericordia di Perugia. Alessandro, ricoverato presso la Terapia Intensiva cardio-toraco-vascolare diretta dal dottor Fabio Gori, ha scelto di suggellare la sua promessa d'amore alla compagna di una vita, Maria Grazia,...
Ci sono legami che nascono all’inizio di un viaggio e crescono nel tempo con spontaneità, affetto e condivisione. Uno di questi è quello che unisce Valentina Esposito a Positano Notizie. Quando il nostro progetto editoriale vide la luce nel giugno del 2018, Valentina aveva appena 8 anni e con il fratello...
Si è conclusa con un successo straordinario la 32ª edizione del Campionato Mondiale della Pizza, ospitata dal 7 al 10 aprile 2025 al Palaverdi di Parma. Un evento che ha saputo unire tecnica, creatività e passione, attirando oltre 700 pizzaioli da più di 48 Paesi e oltre 6.000 visitatori, in quello che...