Tu sei qui: Economia e TurismoA Praiano nasce un nuovo ristorante in onore di Nonno Cialì
Inserito da (Maria Abate), venerdì 10 luglio 2020 10:59:40
Apre oggi a Praiano, in Via Gennaro Capriglione, un nuovo ristorante dallo stile fresco e moderno.
Cialì Bistrot è un progetto che vede nuovi giovani mettersi in gioco, nonostante le incertezze che riguardano il settore della Ristorazione in Costa d'Amalfi.
La scelta del nome è puramente sentimentale. Legata agli affetti familiari, e alla storia di nonno Gennaro. Cialì era il soprannome con cui la sorella lo chiamava, quando da piccola, non riusciva a pronunciare il suo nome. "Gennà, Gennarì, Cialì!", esclamò alla fine, e da allora, quel nomignolo, fu sempre legato a lui.
La storia del locale continua ad essere legata a lui, che nel lontano dopoguerra avviò un'attività commerciale proprio tra queste mura. Inizialmente, era una stalla per il suo asinello e carretto, con cui si dedicava al trasporto dei prodotti della terra costiera. In seguito, nel 1954, diventò un garage per il suo fiat 1100, quando la stretta carreggiata a picco sul mare, iniziò ad essere percorsa dai veicoli a motore.
Poi il figlio, per l'appunto chiamato Pascal 'e Cialì, negli anni '80 decise di aprire il famoso Bar "L'incontro", un punto di riferimento per la gioventù praianese.
Oggi con Cialì Bistrot, Gennaro e Lucrezia, 27 e 32 anni, vogliono continuare la tradizione dell'attività commerciale di famiglia, proponendo un locale che valorizzi la cucina del territorio, con un menu composto da prodotti locali, e trasmetta i valori che "Nonno Cialì" ha lasciato in eredità, alla terza generazione.
«Nonostante la crisi post lockdown, la Costiera non deve abbattersi e siamo felici di aver potuto dare un'opportunità ad altri giovani come noi, infatti lo Chef Leonardo Ceccarelli, di origine toscana ma che ha già lavorato in Costiera Amalfitana, è anche lui un ragazzo con i suoi 27 anni», ci dicono i titolari.
Fonte: Amalfi News
rank: 103330108
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...