Tu sei qui: Economia e TurismoAgropoli-Cava, pari col giallo
Inserito da (admin), lunedì 26 marzo 2012 00:00:00
L’Agropoli fa un altro passo avanti verso la promozione in serie D pareggiando al “Guariglia” col Cava, che a sua volta deve ormai rassegnarsi alla disputa dei play-off. Questa a conti fatti è la sentenza emessa da una gara piacevole e combattuta, nella quale le due protagoniste non si sono risparmiate, offrendo sul campo uno spettacolo degno della cornice di pubblico che ha fatto da contorno all’evento.
Più di mille infatti sono stati i tifosi agropolesi accorsi allo stadio per sostenere i delfini, mentre sulla tribuna opposta circa trecento supporters metelliani hanno cercato di incitare l’undici di Pietropinto nel cercare una vittoria che avrebbe potuto rimetterli in corsa. Sin dalle prime battute di gioco però l’Agropoli ha fatto capire di voler chiudere anzitempo i giochi, con Crisci che dalla destra mette subito scompiglio in area ospite preferendo un difficile passaggio al centro in luogo di una più pratica conclusione in porta. Lupico prova a replicare sul fronte opposto, ma Landolfi in extremis impedisce all’attaccante di battere a rete.
Sugli sviluppi della successiva azione ancora Landolfi da destra scodella al limite dell’area un pallone sul quale si fionda deciso D’Attilio, il quale fa partire un gran rasoterra che non lascia scampo a D’Antuono. Gli ospiti cercano di trovare le giuste contromisure per rimediare, ma i tentativi imbastiti dalla batteria di attaccanti messi in campo da Pietropinto si arenano sempre al limite dell’area di rigore locale, tuttavia laddove non ci arriva tramite azione manovrata il Cava ci riesce al 25’ grazie ad un calcio da fermo griffato De Rosa: Claudio dal settore di destra parabola a centro dove si fa trovare puntuale all’appuntamento Rosario, che di testa svetta e insacca la rete del pareggio.
Tutto da rifare quindi e gara che vive su continui rovesciamenti di fronte. Al 34’ Muro con un guizzo felino respinge col palmo della mano una velenosa girata di Lupico, poi Margiotta sfiora due volte il gol di testa, e quindi Manzi ci prova a sorpresa dalla distanza costringendo Muro al colpo di reni per alzare sulla traversa.
Poi nella ripresa le carte si rimescolano, complice una disattenzione dell’arbitro che non espelle subito Montano alla notifica del secondo giallo, facendo riprendere il gioco prima che un suo collaboratore gli faccia notare l’errore. All’Agropoli tocca così barricarsi sulla difensiva, non accusando però più di tanto l’inferiorità numerica. Pietropinto cerca di approfittarne gettando nella mischia anche Tranfa e Lordi, Tudisco risponde preferendo il più fresco Nunziata a Margiotta che non la prende bene, ma in campo il Cava non riesce a trovare il guizzo vincente.
Raffaele Barlotti
Pietropinto elogia la capolista: «L’Agropoli i ha tenuto testa anche in dieci contro undici»
Per qualche minuto di gioco il difensore dell’Agropoli Montano è rimasto in campo, nonostante una seconda ammonizione. L’arbitro Madonia se n’è accorto con colpevole ritardo, espellendo Montano dal terreno di gioco, ma solo dopo che il suo secondo assistente Sepe di Frattamaggiore aveva richiamato la sua attenzione.
Per questo si potrebbe configurare l’errore tecnico commesso dalla giacchetta nera di Palermo: l’ha segnalato nel dopopartita Nicolino Marzullo, il segretario del Città de la Cava, presentando riserva scritta all’arbitro dopo la partita pareggiata per 1-1 dai metelliani ad Agropoli. Non si sa se tale riserva sia stata accolta o meno, anche perché c’è da capire se il signor Madonia avesse appuntato sul suo taccuino il numero della maglia del calciatore in questione, in presenza c’erano comunque anche il commissario di campo e il delegato della Lnd; ad ogni modo, dovesse Madonia ammettere il proprio errore, la partita si potrebbe ripetere.
Tuttavia, al di là se l’arbitro riconosca lo sbaglio oppure no, la società biancoblù deve decidere entro domani (causa la necessità di abbreviazione dei termini di giudizio) se inoltrare oppure no il reclamo nelle modalità previste dal Comitato regionale campano. Il Cava rimane alla finestra per valutare il da farsi.
Intanto mister Mario Pietropinto traccia un bilancio della partita del “Guariglia” sottolineando la buona prestazione offerta dai metelliani sul campo della capolista. «L’Agropoli si trova al primo posto non casualmente, e ci ha tenuto testa anche in dieci contro undici».
Orlando Savarese
Fonte: Il Portico
rank: 10704102
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...