Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi protagonista al TTG Travel Experience 2024 di Rimini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 14:50:34
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato l'esperienza di Amalfi e illustrato le 11 Azioni per un turismo più sostenibile volte a garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
Proprio la migliore fruizione di servizi e ricettività, in chiave eco-sostenibile per la proposizione di modelli di equilibrio tra domanda turistica ed esigenze dei territori, ha rappresentato il focus del primo panel dal titolo: "Ospitalità sicura e sostenibile in Campania" che ha visto la partecipazione del Sindaco Daniele Milano. A tracciare le conclusioni del convegno, promosso dall'Abbac Aeo presieduta da Agostino Ingenito, è stato l'Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.
Temi trattati sotto una lente diversa anche nel corso del secondo panel "Europa e identità locali, tra programmi, finanziamenti e percorsi turistici per la valorizzazione dei luoghi e delle persone" venerdì 11 Ottobre con la presenza del prof. Peppino De Rose, Referente per l'UE a Bruxelles.
La DMO Visit Amalfi ha rappresentato la Repubblica Marinara di Amalfi in occasione del Luxury Event by TTG ospitato presso il Grand Hotel di Rimini e del TTG Travel Experience 2024 presso lo stand della Regione Campania. Una fitta agenda di appuntamenti ha caratterizzato una delle manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo nel mondo.
Ciascun appuntamento è stato occasione di promozione della destinazione Amalfi e della Rete di destinazione Amalfi Experience.
Oltre all'interesse condiviso da tutti i buyer verso Amalfi e la sua offerta ricettiva, ristorativa ed esperienziale è emersa anche la propensione all'allungamento della stagione nei mesi di novembre e dicembre nonché la richiesta di esperienze sempre più differenziate, segmentate e autentiche.
Un ulteriore elemento di riflessione e sensibilizzazione ha riguardato la tutela del brand Amalfi Coast a cui spesso vengono associate località non appartenenti alla Divina causando confusione in primis nei buyers e inevitabilmente anche per il turista il cui sogno è quello di visitare la Costiera Amalfitana. A seconda delle richieste dei buyer, la DMO Visit Amalfi ha presentato l'ampia offerta promossa dai partner della Rete di destinazione Amalfi Experience che ad oggi conta circa 80 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi.
Fonte: Amalfi News
rank: 10055107
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...