Tu sei qui: Economia e TurismoApple, Google e Facebook ai tempi del Covid-19
Inserito da (admin), domenica 19 aprile 2020 16:57:14
di Vincenzo Villani* responsabile del progetto Economista nel Cassetto [Tempo di lettura: 1 minuto e 30 secondi]
Apple e Google hanno annunciato di essersi unite per realizzare un sistema di monitoraggio e contenimento del Covid-19, allo scopo di aiutare i governi e le autorità sanitarie a contenere i contagi.
Le aziende hanno affermato che "Privacy, trasparenza e consenso sono fattori fondamentali in questa iniziativa", avvalendosi pertanto del contact tracing.
Il funzionamento è molto semplice: chi risulta positivo al Covid-19 dovrebbe inviare un messaggio con l'App, in forma totalmente anonima. Successivamente, la piattaforma dovrebbe elaborare gli spostamenti (funzionerà tramite bluetooth) ed avvertire le persone che hanno interagito col contagiato, sicché da fare i tamponi ed isolarsi. Dunque, tutti i dati sensibili dovrebbero restare al sicuro.
Contestualmente, sia Google e Facebook hanno lanciato una campagna a sostegno dei loro inserzionisti pubblicitari, necessaria per evitare di veder dissolvere la propria raccolta pubblicitaria. Una manovra per sostenere le PMI con una serie di azioni mirat in questo momento così complesso.
Google ha messo a disposizione delle PMI di tutto il mondo $ 340.000.000 sotto forma di crediti pubblicitari, i quali possono essere utilizzati su tutta la piattaforma Google Ads, sugli Ads Display e su YouTube fino alla fine del 2020, dalle aziende che sono inserzionisti attivi dall'inizio del 2019.
Inoltre, l'azienda metterà a disposizione dell'OMS e delle altre agenzie governative fino a $ 250.000.000, per campagne destinate a fornire informazioni essenziali sulla prevenzione dei contagi.
Facebook, infine, ha stanziato $ 100.000.000 in finanziamenti in denaro e crediti pubblicitari, ma qui le cose si fanno più stringenti. Saranno destinati solo a 30.000 PMI idonee in oltre 30 Paesi in cui l'azienda opera, purché rispondano a determinati requisiti facilmente consultabili sul sito.
Facebook: Economista Nel Cassetto
Instagram: Economista Nel Cassetto
Fonte: Positano Notizie
rank: 10549100
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...