Tu sei qui: Economia e TurismoASD Cavasports, una favola metelliana
Inserito da Davide Lamberti (admin), venerdì 5 giugno 2009 00:00:00
L’ASD Cavasports, appena promossa in serie C, sancisce un inedito idillio tra Cava de’Tirreni e la pallanuoto. Il giovane team è destinato a diventare la nuova favola dello sport metelliano. E la promozione è la riprova di come la strada intrapresa sia quella giusta.
Una cavalcata solitaria, conclusasi in festa con tre giornate di anticipo. Risultato storico per la Cavasports, fondata nel 2004 da Paolo Trapanese (portiere "Azzurro" negli anni ’80), che, dopo un’investitura dirigenziale alla FIN nel 2008, ha ceduto il timone al fratello Marco.
Il Settebello metelliano ha mosso le prime bracciate nell’acqua della Piscina Comunale di Cava de’Tirreni e, dopo qualche anno di doverosa gavetta, i ragazzi di Coach D’Auria, che avevano sfiorato la promozione già lo scorso anno, si sono resi protagonisti di una vera e propria marcia trionfale.
Agguantata la vetta solitaria dopo la quinta di campionato, hanno chiuso imbattuti il torneo, conquistando 12 vittorie e 2 pareggi su 14 incontri disputati e lasciando agli avversari solo le briciole. Il distacco dalle seconde, al termine della stagione, è nell’ordine dei 12 punti. Un abisso.
«Negli ultimi due anni puntavamo al salto - spiega il dirigente Gianfranco Del Percio - quest’anno si è allestita una squadra con giocatori di categoria superiore ed abbiamo conquistato un grande risultato».
Un risultato pregevole, che consentirà per la prima volta ad una formazione cavese di pallanuoto di disputare un campionato di serie C, che presenterà senza dubbio maggiori difficoltà per Gianluca Desiderio e compagni, pronti comunque a misurarsi con realtà più esperte e con squadre di rango. «L’obiettivo - continua Del Percio - è quello di conservare la categoria, ambientarci e magari tra un paio di anni puntare alla serie B».
Una favola resa possibile da un gruppo compatto, che mischia l’esperienza di Luongo (centroboa) e Cerzosimo (difensore) ai riflessi dei portieri Desiderio e Del Percio, alla grinta dei difensori Marrazzo, Di Giorgio e Sansone, all’intensità dei centrovasca Amendola, De Sio e Pecorale ed alle realizzazioni dei centroboa Quercitelli e Russo. A questi si sono aggiunti Aliberti, Rippa, Pisacane, Pepe e La Pietra e gli Under 15 Santoriello e Ventre.
E come un uccello che tenta di spiccare il volo necessita di sostegno concreto ed attenzione, anche i ragazzi dell'A.S.D. Cavasports hanno bisogno del pubblico cavese al proprio fianco in questa nuova, avvincente e, si spera, vincente avventura in serie C.
Fonte: Il Portico
rank: 10159106
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...