Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAttenti alle terre di mezzo

Economia e Turismo

Attenti alle terre di mezzo

Inserito da Raffaele Ferraioli (redazionelda), sabato 12 giugno 2021 15:33:36

di Raffaele Ferraioli

La ripartenza post Covid 19 registra la crescita nel settore turistico della domanda orientata sul rurale. Da qui l'ottimistica previsione di una stagione all'insegna del sold out per le "terre di mezzo" del nostro terroir.

Stando alle ricerche condotte da Aiabnb Travel & Living Report, suffragate da Federalberghi e da Agriturist, il notevole balzo in avanti dovrebbe passare dal 22% del 2010 al 37% di quest'anno. Tale previsione potrebbe sembrare azzardata, ma l'attendibilità e il rigore delle fonti lasciano ritenere corrette tali proiezioni, con somma soddisfazione degli operatori del settore.

La contingenza assai favorevole per le "terre di mezzo" sparse sulle colline dirupanti verso il mare non si sviluppa per caso, ma è il risultato, fortunatamente consolidato, di una saggia politica di marketing territoriale, non più orientata sul prodotto bensì sul mercato, attenta a confezionare un'offerta in linea con le esigenze, i bisogni e le mutevoli aspettative della domanda.

Domanda di turismo open air, rurale, sostenibile. Bisogno di vacanza partecipata, interattiva, esperienziale, fatta di trekking, fly trekking , climbing, enogastronomia, visite guidate a siti storici, a chiese, castelli, pievi, conventi, città d'arte.

Le aree collinari della Divina riescono a tenere il passo di questo nuovo "turista consapevole", colto, con una capacità di spesa più alta, per cui il suo apporto economico non interessa solo pochi addetti ai lavori ma la comunità nel suo complesso. Questo interesse diffuso ad accogliere, assistere e ospitare il "forestiero" non può che giovare alla qualità dei rapporti fra ospitato e ospitante.

Un altro dato quanto mai interessante ci dice che per i suoi spostamenti il turista preferisce l'auto di sua proprietà con una percentuale del 75%, alla quale vanno aggiunte le auto da noleggio con e senza autista, i bus, i camper e le roulotte.

Ne nasce subito una considerazione: il conseguente caos del traffico, specie quello che affligge il nostro inadeguato sistema di mobilità e che rappresenta la nostra croce, induce a pensare all'opportunità di realizzare alle "porte" della nostra area aree di parcheggio d'interscambio che consentano ai turisti di lasciare la Mercedes e usare la Smart, o la moto, o la bici. Ne sarebbero avvantaggiati tutti: residenti, turisti, nuovi occupati e quanti altri vivono con apprensione la "stagione" del traffico bloccato, delle estenuanti code lungo la strada costiera e non solo.

Finalmente saremmo tutti confortati e nessuno, incredibile ma vero, si preoccuperebbe dell'overbooking annunciato.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107543104

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

Economia e Turismo

Turismo, incontro Santanchè-associazioni su applicazione disciplina mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno