Tu sei qui: Economia e TurismoAumento tariffe traghetti in Costiera Amalfitana, l’allarme di Federalberghi: «Rischiamo congestione SS163»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 maggio 2024 16:48:19
Le prospettive delle vie del mare lungo la splendida Costiera Amalfitana per l’imminente estate stanno suscitando una viva preoccupazione tra residenti e operatori turistici.
Dal 1° giugno, infatti, una tra le principali compagnie di navigazione che espleta il servizio sul territorio, la Tra.Vel.Mar, ha annunciato che «alla luce della perdurante efficacia delle disposizioni regolamentari adottate dalla Capitaneria di Porto di Salerno e dell'attuale impossibilità di utilizzare le imbarcazioni in dotazione per i collegamenti nel Porto di Maiori, la Società si vede costretta a riorganizzare la propria politica aziendale e commerciale attraverso una ridefinizione del servizio di trasporto che comporterà non solo una inevitabile flessione della mobilità marittima sui diversi scali portuali, ma determinerà necessariamente un aumento delle tariffe giornaliere e l'eliminazione delle agevolazioni praticate in favore dei residenti in Costiera amalfitana».
A esprimersi in merito il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, che dichiara: «I recenti provvedimenti che limitano la capacità ricettiva dei porti e l'aumento delle tariffe, ventilati nelle ultime ore, rappresentano condizioni che potrebbero arrecare un grave e irreparabile danno all'immagine e all'economia turistica dell'intera provincia di Salerno, proprio in un momento in cui il settore turistico sta registrando performance positive e si intravedono ampi scenari di sviluppo».
Secondo il presidente di Federalberghi Salerno, l'incremento delle tariffe e la riduzione dei servizi potrebbero avere, inoltre, conseguenze negative sul traffico veicolare, rischiando di congestionare la già affollata Strada Statale 163 Amalfitana. «Queste circostanze potrebbero non solo causare il collasso della circolazione sulla SS 163, incapace di sopportare il flusso di migliaia di turisti diretti verso la terraferma, ma anche creare nuovi rischi per la sicurezza stradale, già compromessa da frequenti e tragici incidenti in quell'area».
L'allarme lanciato da Federalberghi Salerno sottolinea l'importanza cruciale delle vie del mare per l'economia e il turismo della regione, evidenziando la necessità di adottare misure appropriate per garantire un equilibrio sostenibile tra la domanda turistica e le esigenze logistiche e di sicurezza delle infrastrutture locali.
Leggi anche:
Trasporto marittimo in Costiera Amalfitana, dal 1° giugno meno traghetti e tariffe più alte
Fonte: Il Vescovado
rank: 105429103
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...