Tu sei qui: Economia e TurismoBasket, playoff: gli Eagles battono Marigliano e volano in finale
Inserito da (redazioneip), mercoledì 15 maggio 2019 12:31:18
La IMA Cava Basket si giocherà con il Forio Basket la promozione in Serie C Gold. È questo il verdetto della gara 3 della semifinale dei playoff della C Silver campana che, domenica 12 maggio, la squadra del presidente Emilio Maddalo ha disputato e vinto (67-57) con Marigliano, nella magnifica cornice della palestra "Mauro e Gino Avella", gremita per l'occasione.
I ragazzi di coach Festinese sono scesi in campo estremamente concentrati e, sin dalle prime battute, hanno detenuto il controllo del gioco chiudendo il primo parziale avanti di 5 punti (20-15), hanno poi incrementato il vantaggio, archiviando il secondo quarto sul +9 (40-31). Al rientro delle squadre sul terreno di gioco, dopo la pausa, non è arrivato un concreto tentativo di rimonta di Marigliano, che ha dovuto anche rinunciare per infortunio al centro Cuomo, così gli Eagles hanno dapprima messo a distanza di sicurezza gli avversari, nel terzo quarto (55-51), poi hanno tranquillamente amministrato l'ultimo parziale, fissando il risultato sul definitivo 67-57.
Miglior realizzatore del Cava Basket è stato il capitano Alfonso Senatore con 18 punti messi a referto; da rimarcare, ancora una volta, è tuttavia la prova d'insieme della squadra metelliana.
«Marigliano è da elogiare per l'impegno che ci ha messo, però, penso che alla lunga abbiamo ampiamente meritato la qualificazione - ha dichiarato il coach del Cava Basket, Aldo Festinese- Questo è il coronamento di un sogno. Sono veramente soddisfatto per il percorso che abbiamo fatto; ora ce la giocheremo senza pressione con Forio e proveremo a mettere la cosiddetta ciliegina sulla torta».
Grande soddisfazione per il traguardo raggiunto è stata espressa anche dal presidente, Emilio Maddalo: «Devo dire grazie ai nostri ragazzi perché stanno dando davvero tutto in campo e ci stanno facendo vivere delle emozioni fantastiche».
E adesso testa alla finalissima che si disputerà al meglio delle cinque partite (vince chi raggiunge per primo quota tre successi), e il Cava Basket, grazie al miglior piazzamento nella Regular Season, avrà il vantaggio del fattore campo nell'eventuale quinta sfida; i primi due round si giocheranno alla palestra "Mauro e Gino Avella" di Cava de' Tirreni, domenica 19 e mercoledì 22 maggio (in attesa di comunicazioni ufficiali, le gare dovrebbero svolgersi alle 16:30). Poi la serie si sposterà a Forio.
TABELLINO
IMA CAVA BASKET - PROMO BK MARIGLIANO 67-57 (20-15; 20-16; 15-10; 12-16)
IMA CAVA BASKET: Senatore 18, Fiorillo 13, Chirico 11, Orazzo 11, Catapano 5, Santucci 3, Russo R. 2, Somma 2, Pisapia 2, Russo C., Di Marino ne, Di Somma ne.
PROMO BK MARIGLIANO: Salzillo 13, Mandarino 12, Rizzotto 12, Di Lorenzo 6, Cuomo 5, Barrella L. 3, Diaz 2, Barrella C. 2, Spiezia 2, Esposito, Ciccone ne, Lo Regio ne.
Fonte: Il Portico
rank: 10227101
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...