Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e Turismo«C’è bisogno di fiducia per ripartire», presentata la ricerca "Human" agli Stati Generali del Turismo di Sorrento

Economia e Turismo

Sorrento, Human, fiducia, sicurezza, coronavirus

«C’è bisogno di fiducia per ripartire», presentata la ricerca "Human" agli Stati Generali del Turismo di Sorrento

Quello che è emerso, in termini generali, è che c’è sfiducia sulla sicurezza che un luogo turistico può dare ai suoi ospiti a causa della diffusione del Covid-19 e delle ultime varianti più aggressive

Inserito da (Admin), martedì 2 marzo 2021 12:32:09

A un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, oggi, martedì 2 marzo, sono iniziati gli "Stati Generali del Turismo", evento promosso dal Comune di Sorrento, con il patrocinio di Enit e Regione Campania.

Sorrento, infatti, rappresenta per la Regione Campania (assieme a Capri, Ischia e Costiera amalfitana) un segmento importante del suo Pil che porta alle casse, secondo un dato riferito al 2019, circa 520 milioni di euro.

Sono intervenuti Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Giorgio Palmucci, presidente Enit - Agenzia nazionale italiana del turismo, Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida.

Presenti anche il vicepresidente di Confindustria Salerno Vito Cinque e il vice presidente nazionale e presidente regionale della Federalberghi Costanzo Iaccarino.

Durante l'incontro, il giornalista Gianluigi Nuzzi ha presentato la ricerca realizzata tramite Human, l'esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo italiano. Un report che si concentra sull'evoluzione del sentiment della rete sul settore turismo a livello nazionale, quindi su base Italia, e a livello regionale e comunale, su Campania e Sorrento.

Nel mese di febbraio ha analizzato 453mila parole estratte da oltre 4mila post, e relativi commenti su Facebook, Twitter e Instagram per definire il sentiment dei social network nei confronti del tema turismo.

L'Italia si conferma una meta di grande interesse per i turisti che provengono dall'estero. Tra i Paesi più attenti alle nostre proposte vi è il Lussemburgo, ma anche il Regno Unito, il Bahrein e l'Albania.
Ma se prima le ricerche che riguardavano il nostro Paese erano associate a parole come "mare", "vacanza" e "bellezza", oggi le prime 3 ricerche del web sono: "viaggi per l'Italia", "restrizioni per viaggi in Italia", "viaggi in Italia Covid". Segno che c'è tanto da ricostruire come immagine del Paese e che la pandemia ha segnato profondamente le aspettative dei turisti.

Il turismo è un tema oggetto di attenzione, anche grazie all'avvicinarsi delle vacanze pasquali, tanto da essere nella top ten dei temi più discussi dagli italiani sui social. È, infatti, al nono posto, prima del Mes e dopo l'ambiente. Significa che ci troviamo di fronte ad un argomento sul quale si concentrano molte attese e aspettative che però non trovano una risposta chiara. Il dibattito è acceso ma incerto: cosa si potrà fare quest'anno? Ci faranno partire? Dovremo restare in Italia? Ci saranno restrizioni?

Meno di un italiano su tre esprime fiducia nella ripresa del comparto, e dunque nella prospettiva di una vacanza. Mentre il blocco tra chi non esprime una posizione chiara e chi ha un orientamento negativo arriva al 70%. Nell'analisi semantica è interessante vedere che tra le combinazioni di parole più usate c'è "obbligo vaccini": tema imprescindibile, tra l'altro al terzo posto tra quelli più discussi, per pensare a vacanze relativamente serene.

In Campania, rispetto al dato nazionale, c'è un'aspettativa positiva leggermente più alta: 31,45% (Italia 29%) e un dato negativo più basso (11.53% verso 14,44%). In tutta l'analisi semantica non emerge nessuna parola connotata negativamente e i luoghi più digitati della Regione sono Napoli e Sorrento.

Quello che è emerso, in termini generali, è che c'è sfiducia sulla sicurezza che un luogo turistico può dare ai suoi ospiti a causa della diffusione del Covid-19 e delle ultime varianti più aggressive.

Pertanto, la sfida principale per gli operatori del turismo è quella di garantire sicurezza ai propri ospiti, comunicando le iniziative messe in campo con il giusto anticipo, in modo da potersi garantire una buona affluenza.

«Al Sud va fatto un lavoro particolare e noi siamo a disposizione per rendere le risorse pienamente disponibili. Vanno migliorate le infrastrutture e i servizi, perché servono ai residenti ma anche ai turisti. Bisogna ragionare in un'ottica integrata, parlare di Brand Italia, in modo che il turista non potrà solo che avere l'imbarazzo della scelta. Questa è la vera sfida», ha dichiarato il Ministro Garavaglia in merito ai progetti del Governo sul tema della ripartenza turistica.

Gli Stati Generali sono l'inizio di un percorso che metterà a confronto tutte le categorie del settore e si concluderà nel mese di maggio con la presentazione di un piano operativo da condividere a livello nazionale.

(Foto: Massimiliano D'Uva)

La ricerca è scaricabile a questo link: https://we.tl/t-DC1CqJ89hg

 

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10756100

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

Economia e Turismo

Turismo, incontro Santanchè-associazioni su applicazione disciplina mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno