Tu sei qui: Economia e Turismo«C’è bisogno di fiducia per ripartire», presentata la ricerca "Human" agli Stati Generali del Turismo di Sorrento
Inserito da (Admin), martedì 2 marzo 2021 12:32:09
A un anno dallo scoppio della pandemia di Covid-19, oggi, martedì 2 marzo, sono iniziati gli "Stati Generali del Turismo", evento promosso dal Comune di Sorrento, con il patrocinio di Enit e Regione Campania.
Sorrento, infatti, rappresenta per la Regione Campania (assieme a Capri, Ischia e Costiera amalfitana) un segmento importante del suo Pil che porta alle casse, secondo un dato riferito al 2019, circa 520 milioni di euro.
Sono intervenuti Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Giorgio Palmucci, presidente Enit - Agenzia nazionale italiana del turismo, Raimondo Ambrosino, sindaco di Procida.
Presenti anche il vicepresidente di Confindustria Salerno Vito Cinque e il vice presidente nazionale e presidente regionale della Federalberghi Costanzo Iaccarino.
Durante l'incontro, il giornalista Gianluigi Nuzzi ha presentato la ricerca realizzata tramite Human, l'esclusiva piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo italiano. Un report che si concentra sull'evoluzione del sentiment della rete sul settore turismo a livello nazionale, quindi su base Italia, e a livello regionale e comunale, su Campania e Sorrento.
Nel mese di febbraio ha analizzato 453mila parole estratte da oltre 4mila post, e relativi commenti su Facebook, Twitter e Instagram per definire il sentiment dei social network nei confronti del tema turismo.
L'Italia si conferma una meta di grande interesse per i turisti che provengono dall'estero. Tra i Paesi più attenti alle nostre proposte vi è il Lussemburgo, ma anche il Regno Unito, il Bahrein e l'Albania.
Ma se prima le ricerche che riguardavano il nostro Paese erano associate a parole come "mare", "vacanza" e "bellezza", oggi le prime 3 ricerche del web sono: "viaggi per l'Italia", "restrizioni per viaggi in Italia", "viaggi in Italia Covid". Segno che c'è tanto da ricostruire come immagine del Paese e che la pandemia ha segnato profondamente le aspettative dei turisti.
Il turismo è un tema oggetto di attenzione, anche grazie all'avvicinarsi delle vacanze pasquali, tanto da essere nella top ten dei temi più discussi dagli italiani sui social. È, infatti, al nono posto, prima del Mes e dopo l'ambiente. Significa che ci troviamo di fronte ad un argomento sul quale si concentrano molte attese e aspettative che però non trovano una risposta chiara. Il dibattito è acceso ma incerto: cosa si potrà fare quest'anno? Ci faranno partire? Dovremo restare in Italia? Ci saranno restrizioni?
Meno di un italiano su tre esprime fiducia nella ripresa del comparto, e dunque nella prospettiva di una vacanza. Mentre il blocco tra chi non esprime una posizione chiara e chi ha un orientamento negativo arriva al 70%. Nell'analisi semantica è interessante vedere che tra le combinazioni di parole più usate c'è "obbligo vaccini": tema imprescindibile, tra l'altro al terzo posto tra quelli più discussi, per pensare a vacanze relativamente serene.
In Campania, rispetto al dato nazionale, c'è un'aspettativa positiva leggermente più alta: 31,45% (Italia 29%) e un dato negativo più basso (11.53% verso 14,44%). In tutta l'analisi semantica non emerge nessuna parola connotata negativamente e i luoghi più digitati della Regione sono Napoli e Sorrento.
Quello che è emerso, in termini generali, è che c'è sfiducia sulla sicurezza che un luogo turistico può dare ai suoi ospiti a causa della diffusione del Covid-19 e delle ultime varianti più aggressive.
Pertanto, la sfida principale per gli operatori del turismo è quella di garantire sicurezza ai propri ospiti, comunicando le iniziative messe in campo con il giusto anticipo, in modo da potersi garantire una buona affluenza.
«Al Sud va fatto un lavoro particolare e noi siamo a disposizione per rendere le risorse pienamente disponibili. Vanno migliorate le infrastrutture e i servizi, perché servono ai residenti ma anche ai turisti. Bisogna ragionare in un'ottica integrata, parlare di Brand Italia, in modo che il turista non potrà solo che avere l'imbarazzo della scelta. Questa è la vera sfida», ha dichiarato il Ministro Garavaglia in merito ai progetti del Governo sul tema della ripartenza turistica.
Gli Stati Generali sono l'inizio di un percorso che metterà a confronto tutte le categorie del settore e si concluderà nel mese di maggio con la presentazione di un piano operativo da condividere a livello nazionale.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
La ricerca è scaricabile a questo link: https://we.tl/t-DC1CqJ89hg
Fonte: Positano Notizie
rank: 10996109
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...