Tu sei qui: Economia e TurismoCamplone cerca rinforzi in difesa
Inserito da (admin), martedì 29 luglio 2008 00:00:00
Di buon mattino, ancor prima che la scena fosse rubata dal preparatore atletico Cestaro (6 ripetute sui 900 metri, lavoro di forza e potenziamento delle caviglie), l'allenatore della Cavese, Camplone, ha richiamato a sé l'intero organico per una rapida riunione tecnica, prendendo spunto dall'esame in famiglia sostenuto domenica pomeriggio. Pochi gli appunti negativi da muovere alla squadra - qualche rimprovero destinato ai più giovani per veniali errori d'applicazione - ed un resoconto positivo. Oggi pomeriggio la Cavese sarà nuovamente impegnata in amichevole contro una rappresentativa dilettantistica di Viterbo e l'augurio di Camplone è chiaro: «Vorrei che la squadra ripetesse la discreta prestazione dell'altro giorno. Certo, degli errori sono stati commessi, ma erano fisiologici dopo una settimana appena di lavoro. Nel complesso, però, sono rimasto favorevolmente impressionato. Confesso: mi sarei aspettato di peggio perché le gambe sono ancora imballate e perché stiamo ancora lavorando sulla potenza e non sulla velocità. Ed invece le risposte sono state molto confortanti. I ragazzi sono stati lucidi, reattivi ed hanno sviluppato discrete trame di gioco».
Soprattutto per vie laterali, dove c'è una concorrenza spaventosa: Schetter, Tarantino, Aquino, Bernardo, tutti già in palla, tutti pronti a rubare un posto nelle gerarchie di Camplone. «Che non sono ancora definite - tiene a precisare il tecnico della Cavese - per ora sono tutti sullo stesso piano. Il ritiro, d'altronde, serve proprio per fare valutazioni approfondite e non ci sono calciatori inamovibili». Almeno dalla cintola in su, perché nelle retrovie il discorso cambia: «Cipriani, Farina e Nocerino - riconosce Camplone - non hanno per il momento alternative». E giocoforza saranno utilizzati anche oggi pomeriggio per il secondo test stagionale. È chiara, tuttavia, l'esigenza di rinforzare il pacchetto arretrato: «Siamo numericamente contati, ma la società - spiega con sicurezza Camplone - sta lavorando per colmare la lacuna». Centrocampo ed attacco vanno bene così, «almeno che - spiega il tecnico della Cavese - non arrivino calciatori di assoluta qualità, soprattutto in cabina di regia, dove per il momento si adattano con discreti risultati sia Porro che Riccio».
La soddisfazione è visibile sul volto di Camplone, che si sente anche un po' privilegiato nell'applicazione del suo 4-3-3: «Molti dei calciatori che alleno hanno lavorato per anni sui movimenti di questo modulo. Certo, Campilongo aveva un ariete come Ercolano e cercava per questo di più la profondità, mentre la Cavese attuale deve sviluppare più possesso palla. Ma cambia davvero molto poco e quindi sono favorito, avendo in organico calciatori forti, che si calano alla perfezione in questo contesto tattico». Contro la rappresentativa viterbese, Camplone si affiderà alla retroguardia standard (l'unico dubbio riguarda la fascia destra, dove sono in ballottaggio Frezza e Pierotti) ed in mediana dovrebbe sistemare Porro, Alfano e Favasuli. Incerta la composizione iniziale del tridente: Sorrentino e Schetter dovrebbero partire da titolari, Aquino stavolta dovrebbe, invece, essere preferito a Tarantino.
Migliaccio prima scelta, Alfano verso il rinnovo
L'allenamento del pomeriggio era da poco concluso quando il presidente Fariello ha raggiunto il ritiro di Montefiascone con una missione precisa: confermare a Gerardo Alfano la fiducia della società ed iniziare a ragionare su quel prolungamento che dovrebbe legare a vita il tosto mediano e la Cavese. «Perdere Alfano sarebbe come privare il centrocampo della propria anima», ha dichiarato Fariello che, all'unanimità con l'intero staff dirigenziale, ha intenzione di proporre all'incontrista di Castellammare di Stabia (in scadenza il 30 giugno del 2009) un contratto dalla durata triennale. Blindare Alfano, corteggiatissimo da Juve Stabia e Sorrento, e fare altrettanto con Schetter significherebbe assicurare alla Cavese un leader a centrocampo ed un altro in attacco.
Poi le attenzioni di mercato si concentreranno sul reparto arretrato, che non offre alternative vere (se non il giovanissimo Di Pietro) ai centrali Farina e Cipriani ed al capitano Alberto Nocerino, unico terzino sinistro presente in organico. Il ds Dionisio prende tempo, attende la seconda metà del mese d'agosto, quando le richieste s'abbassano e la disponibilità dei calciatori aumenta. Ma ha un quadro già molto chiaro di cosa serve alla Cavese. Innanzitutto un centrale di difesa autoritario: Salvatori (Sangiovannese) resta nella lista, Cascone (ex Teramo) è stato già contattato, ma il sogno si chiama Vincenzo Migliaccio, baluardo della retroguardia del Taranto. Per la regia i soliti due nomi: Gennaro Esposito del Siena (la Cavese vuole la comproprietà) e Magnanelli del Sassuolo. C'è poi la necessità di garantire anche un dodicesimo adeguato al tecnico Camplone: è in prova Sannino, ma potrebbe presto arrivare il classe 87 Raffaele Sorriso, che aveva prima firmato e poi disdetto con la Scafatese.
Venerdì a Fiuggi test con il Frosinone
La Coppa Italia chiama (il 10 agosto l'esordio ufficiale) ed il quadro delle amichevoli è stato inevitabilmente stravolto. Oggi pomeriggio la Cavese affronterà una rappresentativa viterbese (la Primavera della Lazio ha fatto dietrofront all'ultimo istante) ed il prossimo 4 agosto il Boville, formazione di serie D. Il resto è in divenire. Nel calendario delle amichevoli c'è anche la data del 1° agosto: potrebbe essere organizzato un test a Fiuggi nel ritiro del Frosinone, ma non va esclusa anche la partecipazione del Napoli, che renderebbe prestigioso l'appuntamento.
Fonte: Il Portico
rank: 10374102
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...