Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoCarnevale di Maiori: entusiasmo e insaziabile voglia di divertire e divertirsi #CostieraCreativa

Economia e Turismo

Carnevale di Maiori: entusiasmo e insaziabile voglia di divertire e divertirsi #CostieraCreativa

Inserito da (Maria Abate), lunedì 19 febbraio 2018 16:50:31

di Antonio Taiani

Quest'anno abbiamo festeggiato l'edizione numero 45 del Gran Carnevale di Maiori.

Il Tema di questa edizione è stato "La Letteratura, rivisitata attraverso la sua storia, cultura e tradizioni", in uno spettacolo viaggiante messo in moto dai carri.

La prima edizione del Gran Carnevale di Maiori nasce ufficialmente nel 1971 anche se l'esordio risale all'anno precedente. Correva, infatti, l'anno 1970 quando il gruppo Nuova Naiade fu invitato a partecipare alla terza edizione del Carnevale di Minori dove venne presentata una scenetta su un palco ambulante dal titolo "Satyricon". Da allora tanta strada è stata fatta e, con essa, l'esperienza della manipolazione della cartapesta per certi versi è diventata una professione.

Tant'è che i maestri maioresi hanno addirittura varcato i confini regionali per supportare manifestazioni carnevalesche di calibro nazionale. Comunque sia, quelli trascorsi sono 45 anni memorabili grazie all'entusiasmo e all'insaziabile voglia di divertire e divertirsi. E sono questi i principi che continuano ad animare una delle manifestazioni più antiche della Costiera Amalfitana e che si è ripetuto quest'anno con un programma spalmato su ben due settimane, con il sostegno del Comune di Maiori e con l'organizzazione affidata all'Associazione #CostieraCreativa ed all'amico fraterno Alfonso Pastore, che ci sopporta.

Il Gran Carnevale di Maiori è stato inserito all'interno di un progetto europeo redatto con l'intento di promuovere i carnevali storici d'Italia all'interno dei circuiti turistici internazionali. Al punto che l'edizione in programma è stata presentata con i tutors dell'Università Federico II di Napoli alle fiere di Viareggio, Valencia e Tomar (Portogallo).

Maiori risulta sempre più impegnata nella valorizzazione delle tradizioni. Il Carnevale ormai è una tradizione e come tale va vissuta ed organizzata.

Presupposti fondamentali sono: l'incoscienza e l'esperienza. La condivisione, l'amicizia, il rispetto, che regna e che con tanti sacrifici abbiamo conquistato, hanno reso sempre più vivo e più grande il Carnevale.

Forza ragazzi!

Perché la vostra incoscienza e la nostra esperienza ci aiutano a superare le notevoli difficoltà che esistono. Dobbiamo vincere le perplessità e le difficoltà, nella speranza che anche gli "scettici" si rendano conto della nostra maturità e consapevolezza, collaborando alla riuscita della tradizione della "nostra festa" che sempre di più si eleva a livello nazionale.

Tanti tanti auguri! E al lavoro per la realizzazione di altri carri allegorici nel futuro! Perché il Carnevale è fonte di esperienza e di associazionismo, al di là di ogni altra ipotetica considerazione.

Un sentito abbraccio virtuale a tutti voi.

Lo slogan dell'anno scorso era "Ha vinto Maiori"... Oggi è la dimostrazione che veramente ha vinto la Città di Maiori. Quest'anno abbiamo avuto un altro slogan, valido per tutti, in riferimento ad un poeta straniero che diceva: "A carnevale tutto il mondo è giovane, anche i vecchi. A carnevale tutto il mondo è bello, anche i brutti" (Nicolaï Evreïnov).

 

E per finire, desideriamo ringraziare alcune persone o personaggi del nostro percorso verso i quali ci accumuna un senso di grande rispetto e di amicizia.

Il primo ringraziamento è un atto dovuto alla signora Raffaella che, come mamma affettuosa ogni sera alle ore 22, ha chiamato i suoi figli adottivi dicendo "la cena è pronta", a questo punto correva il responsabile, marito della signora, con la sua auto, per prendere la cena. Il resto lo potete immaginare. Si mangiava ed era il momento più bello, pieno di affetto e di condivisione. Noi a questa cara mamma vogliamo fare i nostri dovuti ringraziamenti e un applauso forte forte anche con un preciso ricordo...

Altro riconoscimento lo dobbiamo ai bambini (ed alla truppa che ha organizzato il piccolo carro), che sono gli eredi di tutti noi. Sono stati loro, che, durante il percorso di quest'anno, hanno contribuito in maniera determinante a rinforzare l'entusiasmo che mano mano veniva meno per le notevoli difficoltà, che quasi in ogni minuto si manifestavano. A loro va il nostro affetto e la nostra gratitudine.

 

Dovete sapere che intorno a questo percorso ci sono circa 700 persone, che da circa tre mesi ci lavorano; circa 80 giovani che ballano per carro, pari a complessive 320 persone; circa 20 persone per gruppi di coloro che fanno i carri ed arriviamo a circa 80, per complessivi 400 persone; aggiungete le mamme, i supervisori, i rompiscatole, e diventiamo oltre 700 persone.

Un ringraziamento particolare lo dobbiamo fare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Desidero un regalo... Spero che Alfonso me lo consenta... Ci devi sopportare, carissimo Alfonso, fino alla fine e forse anche oltre. A te è vietato ringraziarti per quello che fai da manager della manifestazione; il regalo è quello di scattare una foto virtuale di gruppo, che sta a significare, al di là di tutto, quello che di bello e di brutto ci siamo detti in questo periodo, l'impegno per una consolidata condivisione ed un rapporto di amicizia affettuosa sempre più forte e generosa per un prosieguo migliore.

Auguri a tutti... ed ai prossimi eventi!

Antonio Taiani

Fonte: Amalfi News

Galleria Fotografica

rank: 103523108

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo, Santanchè incontra le associazioni di categoria: al centro la tassazione agevolata delle mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno