Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, ecco la nuova società
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 21 luglio 2010 00:00:00
Presidente Antonio Di Donato. Vice-presidenti Arcangelo Della Brenda Milito e Giovanni Vangone. Consiglieri Roberto Leone, Giovanni Lamberti, Umberto Vangone, Massimiliano Santoriello e Riccardo Tanimi. E’ l’organigramma della nuova società aquilotta, comunicato ufficialmente nel corso dell’assemblea pubblica convocata ieri sera, a Palazzo di Città, dal sindaco Marco Galdi.
Letteralmente stracolma l’Aula Consiliare per un appuntamento che ha rappresentato l’occasione per la celebrazione di un “miracolo”. Quello che ha portato alla salvezza della Cavese ed alla sua iscrizione al prossimo campionato di Prima Divisione. Un risultato raggiunto, quando ormai tutto sembrava perso, grazie all’impegno del sindaco Galdi, alla determinazione dell’assessore Carmine Adinolfi, alla disponibilità economica della cordata di imprenditori che ha rilevato la società, ma grazie soprattutto alla volontà ed all’amore della tifoseria e dell’intera città per i colori blufoncè.
«Oggi è un giorno di festa. La situazione era davvero disperata, ma alla fine siamo riusciti nell’impresa di garantire la sopravvivenza della S.S. Cavese 1919. Ed il merito maggiore di tutto ciò va ascritto all’assessore Adinolfi, che non si è mai arreso, trascinando tutti verso questo incredibile risultato», ha esordito il sindaco Galdi, accolto in sala da un’autentica ovazione.
Dopo aver esaltato l’investitura a Presidente di Di Donato («la migliore scelta che potesse fare la nuova società»), il primo cittadino si è poi soffermato su altri dettagli tecnico-organizzativi della vicenda, annunciando il probabile lancio nei prossimi mesi dell’iniziativa “azionariato popolare” ed invitando tutti coloro che fossero interessati a partecipare al progetto Cavese a versare 25mila euro, soglia “minima” per l’ingresso in società.
«Potremo anche perdere sul campo, anche se non credo che succederà, ma sicuramente ha vinto e vincerà l’onore della nostra città», ha chiosato il sindaco, vistosi costretto per “motivi istituzionali” a rifiutare la Presidenza onoraria offertagli dalla società aquilotta. Una carica che con tutta probabilità sarà attribuita al grande protagonista “politico” degli ultimi due mesi, Carmine Adinolfi.
«Il compito dell’Amministrazione sta per esaurirsi, anche se ovviamente saremo sempre vicini alla Cavese ed alla nuova dirigenza, alla quale dobbiamo dare il tempo e la tranquillità di definire il presente e programmare il futuro», ha sottolineato l’assessore allo Sport, che ha esortato tutti a sottoscrivere l’abbonamento (campagna al via nelle prossime ore, al bando quasi sicuramente tutti gli ingressi omaggio) ed ha annunciato la consegna di una “speciale pergamena” a tutti i contribuenti dell’Operazione “Salviamo la Cavese”, ad imperitura memoria dell’apporto dato e del “miracolo” compiuto.
Adesso il testimone passa, dunque, dall’Amministrazione alla nuova dirigenza, attesa da molteplici ed incombenti scadenze, soprattutto sul fronte tecnico. Ne è consapevole il neo Presidente Antonio Di Donato, noto imprenditore edile cittadino, che torna nella Cavese dopo la felice esperienza maturata ai tempi di Guerino Amato. «Sono emozionato ed onorato per il prestigioso incarico affidatomi - ha dichiarato ieri sera il nuovo numero uno della società metelliana - Ringrazio tutti di cuore per la fiducia accordatami. Con la stesura dell’organigramma societario (sempre aperto a nuovi ingressi), abbiamo fatto solo il primo passo, ma siamo ben consci che c’è tanto da lavorare. Posso garantire che lo faremo con impegno ed amore, nella massima trasparenza e chiarezza».
Ed a proposito di soci e nuovi ingressi, categoricamente esclusa la presenza, diretta o indiretta, nella compagine societaria sia di Antonio Della Monica che di altri esponenti della vecchia dirigenza (fatta eccezione per Riccardo Tanimi), mentre per ora l’imprenditore Giovanni Lombardi intende figurare come “semplice” socio di minoranza.
Capitolo tecnico, decisamente il più urgente dopo l’improvviso addio di mister Paolo Stringara, che ieri mattina ha comunicato il suo passaggio al Cosenza. Bisognerà rapidamente ingaggiare un nuovo allenatore per la prossima stagione. Ridda di nomi in queste ore (Rastelli, Porta, Cioffi, Acori, Cari, Sergio e Di Costanzo tra i tanti), con la scelta finale che dovrebbe toccare al direttore sportivo, incarico ugualmente da assegnare. In pole position ovviamente Francesco Maglione, in attesa di un incontro con la società per la risoluzione del rebus.
Ieri pomeriggio, intanto, la squadra aquilotta si è radunata al “Simonetta Lamberti”. 23 i convocati a disposizione di Rosario Cerminara, ex calciatore della Cavese e guida tecnica “momentanea”, che sarà affiancato dal preparatore atletico Clemente Truda e dal preparatore dei portieri Enzo Caravano. Allenamenti nell’impianto di via Mazzini fino a domenica prossima, quando nel pomeriggio è programmato il trasferimento a Telese Terme, dove la Cavese resterà per due settimane.
Ecco i convocati aquilotti:
Portieri: Pasquale Pane (classe 90), Matteo Santi (92), Antonio Crispino (91, Berretti);
Difensori: Pierluigi Giliberti (91, Berretti), Simone Dell’Isola (91, Berretti), Felice Pepe (91, dal Bari), Alberto La Ragione (91, Berretti), Alessandro Rapino (87), Luigi Cipriani (80), Raffaele D’Orsi (91), Luigi Velotti (90, dal Sapri);
Centrocampisti: Enrico Citro (91, dalla Roma), Felice Pascucci (92, Berretti), Gianluca Bacchiocchi (87), Michele Siani (91), Arturo Carbonaro (86), Nicola Lagnena (86), Antonio Schetter (82);
Attaccanti: Fabio Romano (91, Berretti), Giuseppe Catapano (93, Berretti), Marco Citro (91, Berretti), Emanuele Santaniello (90, dal Sapri), Vittorio Bernardo (86).
A breve, infine, dovrebbe aggregarsi anche l’attaccante argentino Federico Ezequiel Turienzo (83).
Fonte: Il Portico
rank: 10838109
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...