Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, già tempo di bilanci
Inserito da Luigi Menghini (admin), lunedì 27 luglio 2009 00:00:00
«Quel gol, quel maledetto gol: proprio non ci voleva». Ci ha quasi perso la testa Agenore Maurizi, pensando e ripensando alla prima rete stagionale incassata a pochi minuti dal termine dell’amichevole col Gavorrano. Un perfezionista, un "maniaco" della fase difensiva rimugina anche sul più piccolo ed insignificante degli errori e ci lavora su con ulteriore attenzione e scrupolo.
«Quel gol, quel maledetto gol» ha tolto alla Cavese la possibilitá di chiudere il lungo ritiro viterbese con la propria porta immacolata, ma non ha di certo scalfito la bontá del gruppo biancoblù e la sua crescita costante e poderosa. Dopo ben quindici giorni di duro lavoro, 270 minuti di amichevole, si può tranquillamente tracciare un primo bilancio - chiaramente non definitivo - in attesa dei primi impegni ufficiali della nuova stagione.
Difesa di ferro. Tutto nasce dalla nuova posizione di capitan Nocerino, studiata a tavolino dal tecnico e modellata sulle caratteristiche tecnico-anagrafiche del calciatore. Nocerino conta le sue (quasi) trentaquattro primavere e rilancia la sfida per il suo nuovo ruolo. Centrosinistra del terzetto, un po’ come l’ultima bandiera del Milan. Lui si sente un suo omologo in questo caso, ed è proprio per questo che ha conseguito con successo il "dottorato" del reparto.
Diligente compagno di banco s’è rivelato Luigi Cipriani, il "Cip" come viene apostrofato da tutti; dopo una stagione deludente, causa infortuni e rapporto poco idilliaco con il tecnico, il ragazzo è partito alla grande e s’è subito rivelato l’ingranaggio principale sul quale ruota tutto il reparto arretrato. Vuole il rilancio, sogna una stagione di grido ed in ritiro ha sancito le sue prioritá: comandare il reparto, ripulire le sbavature degli altri. Reparto al sicuro dunque, senza dimenticarsi del giovane Rapino, che Agenore Maurizi ha portato con se da Scafati: la sua fisicitá ha destato ottime impressioni.
Centrocampo dinamico. Dinamico ma anche duttile. Ne è esempio lampante l’ultima edizione di Favasuli, reinventato da Agenore Maurizi esterno di sinistra con licenza di accentrarsi per il dialogo con il terzetto. Ottima la sua prova nell’ultimo test con il Gavorrano, dove ha lasciato intravedere una buonissima intesa con Bernardo, suo primo referente del tridente lungo la corsia di competenza. Per le vie centrali invece è sbocciato un fiore di nome Prevete, giovane ed impenitente, che ha preso le redini del gioco in cabina di regia e non ha disdegnato la via della rete. Due colpi per lui, entrambi su calcio piazzato.
Attacco made in Sud-America. La prima tripletta del brasiliano Cruz aveva provveduto ad "aizzare" lo spirito furente dell’ambiente. Cruz ha però solo aperto le porte all’argentino Turienzo, che proprio contro il Gavorrano ha siglato la sua prima rete. Il tecnico stravede per lui e gli ha relegato un posto di preminenza nel trio offensivo. Sui lati gente come Bernardo e lo stesso Schetter.
Intanto mercoledì prossimo è in programma l’ultima amichevole per la Cavese che affronterá l’Olbia nel test finale del ritiro di Montefiascone. Il tecnico Maurizi si attende ulteriori passi in avanti nell’esplicazione del 3-4-3. Da migliorare ancora qualcosa sotto il profilo dell’impostazione e della finalizzazione sotto porta, mentre sembrano funzionare a meraviglia gli schemi difensivi che hanno dato soliditá e sicurezza al reparto arretrato.
E attende conferme proprio la retroguardia, finora il fiore all’occhiello della nuova Cavese. Dopo il test amichevole si ritornerá in sede e si provvederá a preparare la prima uscita ufficiale della stagione: impegno di Coppa Italia contro il Varese il prossimo 2 agosto.
Sul fronte mercato si attende l’arrivo dell’esterno Grillo dell’Arezzo: l’accordo è praticamente fatto, si aspetta solo il momento giusto per annunciare il calciatore.
La societá è ora impegnata in alcuni movimenti in uscita dei più giovani della baracca: Inserra e De Simone concluderanno il ritiro e si accaseranno al Sant’Antonio Abate dove avranno la possibilitá di fare esperienza. Intanto si segue sempre la pista che porta a Stefano Maiorano (’86), centrocampista di qualitá svincolatosi dal Sorrento che potrebbe essere la scelta giusta per completare il reparto.
Fonte: Il Portico
rank: 10394104
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...