Tu sei qui: Economia e TurismoCavese "immacolata" a Gioia Tauro
Inserito da (admin), lunedì 9 dicembre 2013 00:00:00
Poche emozioni, nessun gol ed un punto a testa per Gioiese e Cavese. L’atteso confronto finisce sul nulla di fatto e passa in archivio senza squilli di tromba. Scottata dal recente ko interno con la Battipagliese, la formazione di Chietti ha pensato innanzitutto a non prenderle ed ha fatto leva sul proprio assetto difensivo per annullare gli attacchi dei locali, i quali a loro volta, reduci da 4 partite senza subire gol, si sono confermati ancora una volta ermetici davanti al proprio portiere.
Non poteva finire, pertanto, che con uno 0-0 un match nel quale i due portieri hanno fatto da autentici spettatori. Panuccio si è sporcato i guanti giusto per neutralizzare un paio di tiri centrali e senza grosse pretese, mentre De Luca non ha dovuto compiere alcun intervento, anche se nel primo tempo è stato graziato da Pascu nell’unica grossa occasione della partita. In campo la Gioiese si è presentata con una punta, con Crucitti a supporto, e proprio quest’ultimo, soprattutto nel primo tempo, con le sue progressioni ed i suoi dribbling ha arrecato qualche grattacapo alla Cavese. Mister Chietti è ricorso al solito 4-3-3, anche se a metà del primo tempo ha dovuto rinunciare a Luigi Palumbo per infortunio. Al suo posto ecco Lamberti, con Cosmo Palumbo avanzato nel tridente offensivo.
Nella prima frazione i campani hanno punto praticamente nulla. Al proprio attivo solo un tiro a lato dalla distanza di Cosmo Palumbo. Poco di più dall’altro lato, con Castellano e Pascu che hanno calciato a lato da buona posizione. Allo scadere della prima frazione, però, clamorosa la palla gol fallita dalla squadra di casa. Giuseppe Crucitti ha servito un assist d’oro a Pascu, che ha anticipato il proprio marcatore, ma con la porta spalancata, a pochi metri da De Luca, ha tirato incredibilmente a lato fra la disperazione generale dei propri compagni e dei tifosi di casa.
Poco da segnalare nella ripresa. De Rosa è stato l’unico a provarci, ma due volte su punizione ha calciato debolmente fra le braccia di Panuccio ed in altrettante circostanze non ha centrato il bersaglio. Il tecnico di casa, nella seconda frazione, ha dato un assetto ancora più offensivo alla propria squadra, con gli innesti di Pirrotta e Nesci, senza riuscire però ad incrementare i colpi in attacco, anche per via di una Cavese che si è dimostrata particolarmente ermetica, con Chietti che ha infoltito la mediana con l’ingresso di Viviano. Solo una volta la formazione reggina si è resa pericolosa, ma Pascu, su cross di Condomitti, ha colpito di testa mandando la sfera sopra la traversa. Poi nulla più ed alla fine uno 0-0 sostanzialmente giusto può accontentare Gioiese e Cavese.
Chietti soddisfatto: «Bravi a bloccare i loro attaccanti»
Le emozioni più belle le hanno riservate i tifosi della Cavese. Non solo hanno sostenuto la squadra per tutta la gara, senza soste, ma hanno anche esposto due striscioni dedicati a Mandela, che hanno suscitato gli applausi del pubblico di casa. Nel primo c’era scritto: “Conta l’uomo, non il colore della pelle. No al razzismo. Ciao Madiba”. E nel secondo: “Esempio umano portatore di libertà”.
A fine gara Francesco Chietti è sufficientemente soddisfatto: «Venivamo da un ko amaro ed ingiusto con la Battipagliese, dove, pur giocando una grande partita, siamo stati puniti. Qui abbiamo pensato soprattutto a non perdere, anche se abbiamo dovuto fare i conti con qualche assenza. E poi non era facile giocare su questo campo e contro la Gioiese».
Il trainer ospite riconosce la forza dell’avversario: «Questa è una squadra che ha dei valori. Non a caso si trova nelle zone di vertice della classifica. È vero che noi abbiamo creato poco, ma è anche evidente che abbiamo concesso praticamente nulla. Non ricordo occasioni da rete». Chietti ha poi dichiarato di aspettarsi qualche rinforzo dal mercato e di «voler fare di tutto per tornare a vincere davanti ai nostri tifosi, che non ci lasciano mai e che ci sostengono sempre con grande calore».
Roberto Saverino
Fonte: Il Portico
rank: 10724104
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...