Tu sei qui: Economia e TurismoCavese, lunedì la temuta sentenza
Inserito da (admin), giovedì 28 ottobre 2010 00:00:00
Tutto rinviato all’inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì, infatti, sarà resa nota la sentenza della Commissione Disciplinare Nazionale che ha esaminato, ieri, i deferimenti riguardanti la Cavese. Chi si aspettava già per oggi la sentenza, dunque, sarà costretto ad attendere ancora qualche giorno per conoscere la pena, e quindi la penalizzazione.
Una decisione resasi necessaria a causa della grande mole di lavoro che attende la Commissione Disciplinare, che anche oggi sarà impegnata per i processi riguardanti le altre squadre deferite dalla Procura Federale. L’impegno più gravoso, naturalmente, riguarda proprio la Cavese, per la quale sono stati richiesti 8 punti di penalizzazione. Non a caso l’udienza più lunga è stata riservata al club metelliano, il cui processo è iniziato alle 15.30, per finire alle 16.20. Quasi un’ora di dibattimento per analizzare tutti gli 8 deferimenti ed ascoltare la difesa della Cavese, affidata ad Eduardo Chiacchio. Il quale ha portato avanti una linea difensiva improntata sul tentativo di accorpamento di alcuni dei deferimenti come un’unica violazione, per cercare di ridurre la penalizzazione e portarla da 8 ad un massimo di 6 punti.
«Il dibattimento è stato lungo come era prevedibile - ha spiegato l’avv. Chiacchio - poiché la Cavese è l’unica società, tra tutte quelle deferite, a cui sono stati contestati ben 8 punti. Difenderla è stato molto difficile, ma abbiamo fatto il massimo per tentare di far ridurre la penalizzazione. Posso soltanto dire di essere abbastanza fiducioso per una sentenza meno pesante rispetto a quella prevista. Ho fatto tutto quello che si poteva fare senza lasciare nulla d’intentato ed adesso non ci resta da fare altro che aspettare la sentenza, prevista per l’inizio della prossima settimana».
Ed a quanto pare, il duro lavoro dell’avv. Chiacchio dovrebbe dare dei buoni frutti, in quanto le prime indiscrezioni trapelate dalle stanze di Roma hanno lasciato intendere che i punti di penalizzazione inflitti alla Cavese potrebbero essere 6 e non 8, come richiesto dalla Procura Federale. Naturalmente tutto è rinviato a lunedì prossimo, quando sarà resa nota la sentenza, e non è detto che la Cavese, nel caso in cui reputi “blande” le motivazioni, faccia addirittura ricorso. Evenienza improbabile, come ha sottolineato lo stesso avvocato difensore degli aquilotti Chiacchio, ma comunque da non escludere a priori. Intanto, nell’ambiente ha creato qualche leggera perplessità, viste le note difficoltà economiche, l’ufficializzazione da parte della Cavese dell’arrivo del nuovo team manager, Giovanni De Cristoforo, già al fianco del direttore generale Maglione ad Avellino negli anni passati.
Ko a Nocera, Cavese fuori dalla Coppa
La Nocerina continua a regalarsi vittorie. Adesso sono 6 di fila tra campionato e Coppa. Mezz’ora a ritmo sostenuto, caratterizzata dai gol di Pepe e Galizia. Poi ha allentato la morsa, dando alla Cavese la chance di rientrare in partita con Santaniello. Aquilotti motivati fino all’ultimissimo istante, cioè fino al sinistro messo male di Lagnena su imbeccata del ragazzino terribile Fella. Poteva starci anche il pari. Va ai triangolari la squadra di Auteri, ma quella di Rossi lascia la Coppa a testa alta.
Partenza molossa lanciata, voluta dagli scalpitanti non titolari della domenica, unica eccezione Bruno, regista pure al mercoledì. 10 minuti e fa centro Pepe: repertorio di capitan Cavallaro a sinistra, terminato col cross preciso per la testa puntuale dell’agropolese. Al 18’ è raddoppio: Marsili apre per Galizia, ci saranno proteste per possibile fuorigioco, ma Galizia scappa via e conclude l’azione di precisione col destro, poi evitando di esultare da ex. Si placa chi ospita, tenta di rientrare in partita chi viene ospitato. Sifonetti con incursione, ma poi con conclusione centrale. Rossi, che aveva scelto ampio turnover, utilizzando solo Pagano rispetto alla squadra anti-Lucchese, cambia qualche posizione. Arretra Sifonetti, cercando di far funzionare meglio la zona nevralgica, fino a quel punto dominio altrui. Primi effetti col gol di Santaniello, che al 35’ capitalizza e finalizza l’ottimo suggerimento di Sifonetti.
Nella ripresa Auteri ripristina il 3-4-3 con l’ingresso di Scalise. Cala la Nocerina, che il giorno prima aveva fatto allenamento non da rifinitura, ma da normalità. Gioca più palloni la Cavese, che prova a dar fastidio in due occasioni, con Pascucci prima e con Orosz poi. Le sostituzioni sono di diverso tipo. Entra qualche titolare per Auteri, su tutti Castaldo, che invocherà rigore al 36’ per mani su traiettoria destinata alla porta. Entrano ragazzini della Berretti per Rossi, su tutti Fella, che darà a Lagnena, in pieno recupero, l’occasione sprecata per prolungare la Coppa metelliana almeno coi supplementari.
Soddisfatto Rossi: «Bene tutti, in particolare Troise»
Quando devi pensare agli avversari della domenica, il mercoledì può diventare un disturbo o un diversivo a seconda dei casi. Immaginatevi quando uno deve pensare pure all’avversario del lunedì. Uno come Marco Rossi, allenatore di una Cavese aggrappata alla voglia di resistere. Giocherà domenica col Lanciano e lunedì attenderà il verdetto sulla penalizzazione. Si fa forza: «Dico ai ragazzi di continuare a pensare solo ed esclusivamente al campo. Pensare a far punti, a qualche vittoria a sorpresa che possa diventare motivo di svolta. Più punti facciamo, meno soffriremo per quel che ci toglieranno a causa di disastri fatti da altri». Analisi della Cavese B: «Molto soddisfatto. Il black out iniziale, che ha consentito due gol alla Nocerina, l’abbiamo archiviato già nel corso del primo tempo. Sofferenza col 4-2-3-1, mentre col 4-3-3 e lo spostamento di Sifonetti è andata meglio. Bene tutti, in particolare Troise, spesso bistrattato».
A segno il ventenne smanioso che si chiama Emanuele Santaniello: «Un modo per propormi sempre di più anche per l’eventuale impiego in campionato. Abbiamo fatto la nostra partita, rispondendo strada facendo alla superiorità mostrata dalla Nocerina in avvio. Ora ci resta il campionato ed una salvezza che, se conquistata, sarebbe una specie di vittoria».
Andrea De Caro - Marco Mattiello
Fonte: Il Portico
rank: 10095107
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...