Tu sei qui: Economia e TurismoColdiretti, questa estate sette italiani su dieci sceglieranno le vacanze in agriturismo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 luglio 2022 14:22:58
La voglia di vacanze quest'anno si tinge di verde: a dimostrarlo è un'indagine Coldiretti - Noto Sondaggi dove i dati parlano chiaro.
Durante l'estate 2022 sono più di 7 italiani su 10 ( la percentuale si attesta al 72% ) ad aver optato per una vacanza in agriturismo: lo studio evidenzia altresì come questo tipo di vacanza sia complementare ad altri soggiorni in montagna e al mare.
Quali sono le motivazioni che spingono dunque i turisti del nostro paese a fare questo tipo di scelta abbracciando la vacanza negli agriturismo?
Al primo posto si colloca la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto - secondo Coldiretti - c'è l'enogastronomia con la possibilità di gustare ricette trasmesse da generazioni nelle campagne a base dei prodotti genuini del territorio con acquisto di prodotti del territorio a km zero.
Al terzo posto tra le motivazioni c'e' la voglia di relax nel verde lontano dalle mete più gettonate dalla folla, ma tra questi c'è anche qualcuno che ha paura del Covid e trova sicurezza nello stare in campagna facendo attività sportiva.
Per chi ama la vacanza all'aria aperta come i 'camperisti', gli agriturismi italiani mettono inoltre a disposizione - conclude la Coldiretti - circa 12mila piazzole attrezzate di sosta ma anche spazi per picnic, tende e roulotte per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10956104
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...