Tu sei qui: Economia e TurismoCoppa Italia, Cavese al 2° turno
Inserito da Andrea De Caro (admin), giovedì 8 ottobre 2009 00:00:00
La Cavese liquida con un secco 2-0 il Vico Equense ed approda al secondo turno della fase finale della Coppa Italia Lega Pro. I gol, siglati entrambi nella ripresa, portano la firma di Bernardo e Tarantino. Tante le novità nell’11 iniziale di Maurizi: tra i pali c’è il giovane Pane ed a guidare la difesa è il capitano Nocerino, schierato al centro assieme al giovane D’Orsi. A destra spazio a Pozza, con Bacchi a sinistra. A centrocampo sulle due corsie Lagnena e Carbonaro, con Bacchiocchi e Prevete al centro. In avanti fiducia a Turienzo e Cruz.
Agli aquilotti bastano pochi secondi per portarsi in area avversaria e sfiorare la rete con Lagnena, che non riesce ad intervenire da pochi passi sul traversone di Cruz dalla sinistra. Un quarto d’ora dopo, invece, sono gli ospiti a mettere i brividi alla retroguardia metelliana, con una palla vagante che attraversa tutta l’aria di rigore e per un soffio non viene impattata da Lupico, in anticipo su D’Orsi. La Cavese risponde al 23’ con un diagonale di Cruz, su sponda di testa di Turienzo, che Munao respinge in angolo. Al 39’ è Hodza a chiamare in causa il giovane Pane con un tiro dalla distanza, ben controllato dal numero uno di casa.
Nella ripresa nessun cambio ed all’8 è Pozza a tentare di dare una scossa alla gara con un insidioso tiro-cross, che costringe il portiere ospite a rifugiarsi in angolo. Al 13’ tra le fila della Cavese entra Bernardo al posto di Carbonaro. Poco dopo è il turno di Tarantino, che rileva Pozza. Proprio quest’ultimo, dopo 5 minuti dal suo ingresso, colpisce la parte alta della traversa con una bordata dalla distanza. Con lui in campo la Cavese torna al 4-2-3-1, con Tarantino, Bernardo e Cruz alle spalle dell’unica punta Turienzo. Al 24’ occasionissima per il Vico Equense: punizione di Trapani dalla sinistra, velo di Napoli a pochi passi dalla linea della porta, ma Pane è attento e con una vera e propria “prodezza” si distende e riesce ad allontanare la minaccia.
La Cavese riparte ed al 31’ trova il gol del vantaggio con Bernardo, che di piatto appoggia alle spalle di Munao un bel cross dalla destra di Tarantino. Passano appena 3 minuti ed i padroni di casa trovano il raddoppio con Tarantino, che di testa appoggia la sfera in rete su perfetto assist di Cruz, innescato da Bernardo. Sul finire c’è spazio anche per Scartozzi, che torna ad assaporare il clima partita dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo ai box per circa un mese.
Maurizi: «Risposte insoddisfacenti dai rincalzi»
E’ un Maurizi contrariato, quello che si presenta nella sala stampa del “Lamberti” al termine della partita di Coppa Italia. «Non sono soddisfatto, anzi sono molto deluso, perché mi aspettavo tutt’altra prova dai ragazzi sotto il piano dell’impegno e della grinta. Mi sono preso molte responsabilità dando un’opportunità ai vari calciatori che finora non avevano trovato grandi spazi e mi aspettavo determinate risposte anche in ottica campionato. Purtroppo non sono arrivate». Non fa nomi il tecnico della Cavese, ma è evidente il riferimento agli esterni, così come al duo d’attacco, che ha prodotto poco o nulla fino a quando non sono entrati Bernardo e Tarantino.
«Sono molto infastidito dalla prestazione generale della squadra - tuona mister Maurizi - perché la maglia si rispetta sempre, dando il massimo delle proprie forze indipendentemente dalla gara in cui si viene impiegati. Quando do una possibilità, tocca poi ai calciatori sfruttarla. Da questa gara mi aspettavo, ripeto, delle risposte in ottica Marcianise, ma non ne ho avute. Dalla mia disamina si salvano soltanto Carbonaro, che veniva da 7 mesi di inattività, Scartozzi, reduce da un infortunio, ed il capitano Nocerino, che ritengo un elemento molto importante della nostra squadra».
E’ proprio Carbonaro uno degli aquilotti che sorride di più, essendo tornato a riassaporare il clima partita dopo tanti mesi di forzata astinenza: «Sicuramente non è stata una delle mie migliori prestazioni, ma l’importante per me era accumulare minuti, oltre alla vittoria».
Fonte: Il Portico
rank: 10364101
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...