Tu sei qui: Economia e TurismoCostiera amalfitana, spunta spot turistico della Divina del 1955 [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 febbraio 2017 22:37:36
Nel mare magnum della rete spunta un cortometraggio prodotto dell'Enit (The Italian State Tourist Office) nel 1955 e realizzato, come per i grandi film, dalla Metro Goldwyn Mayer, il cui titolo evocativo è Amalfi Way. La regia è di Richard Wright, la voce narrante di John P. Costello e la supervisione di Count Sigmund e Fago Golfarelli.
La Costiera Amalfitana è da sempre considerata patrimonio dell'umanità, molto prima che l'Unesco lo certificasse nel 1997.
Se consideriamo che nel 1955 (un anno dopo la tragica alluvione che distrusse parte di Maiori e Tramonti) non esisteva il Ministero del Turismo, istituito soltanto quattro anni dopo con la Legge 617 del 31 luglio del 1959, ci rendiamo conto del capolavoro di promozione creato dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT) e arrivato fino a noi grazie alle nuove tecnologie e ai social network.
Dieci minuti intensi - rigorosamente in bianco e nero - che anticipano gli anni del mito della Dolce Vita. Due anni prima le riprese tra Ravello e Amalfi de "Il Tesoro dell’Africa" (titolo originale "Beat the Devil" dicembre 1955), film di John Huston con Humphrey Bogart e Gina Lollobrigida, tennero a battesimo il set naturale e ambito della Costiera Amalfitana.
L'amarcord parte con Sorrento, meta da sempre amata dagli americani che ancora oggi la legano indissolubilmente alla Costiera Amalfitana. Poi Positano con il suggestivo passaggio sulle terrazze del Sirenuse, Praiano, Amalfi con la scenografica piazza Duomo, Ravello con le sue ville storiche ed infine il villaggio di pescatori incontaminato che è Cetara. Un viaggio fantastico che ancora oggi evoca la qualità della vita in Costa d'Amalfi.
Godetevi questo video che non mancherà, soprattutto per i nati prima del 1960, di emozionare tutti quelli che hanno avuto il piacere di vivere il nostro territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1073127100
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...