Tu sei qui: Economia e TurismoDe Luca impone obbligo di quarantena per arrivi dall'estero e il comparto turistico trema, ma chi è esente?
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 luglio 2020 10:52:12
Tra i punti dell'ordinanza n. 63 emanata ieri dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, c'è l'obbligo di quarantena, valevole da oggi e fino al prossimo 31 luglio, per chi arriva dall'estero.
Una disposizione che ha messo in allarme il comparto turistico - anche della Costiera Amalfitana - perché, a primo impatto, è sembrato che fossero compresi non solo i cittadini italiani che rientrassero dall'estero, ma anche i cittadini stranieri in arrivo (e dunque anche i turisti).
In un post pubblicato sulla pagina facebook della Regione Campania, infatti, si legge: «Quarantena obbligatoria per i cittadini che arrivano da paesi esteri». Una frase che risulta assai generalizzata e per niente chiara. Anche perché subito dopo questo punto, la Regione aveva specificato di aver «dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici».
Ma, in realtà, nell'ordinanza è specificato che a dover comunicare la propria presenza all'ASL anche se asintomatici, per essere poi sottoposti a isolamento fiduciario di quattordici giorni presso la propria abitazione sono «i cittadini italiani e stranieri che facciano ingresso nel territorio nazionale da aree extra Schengen e di spostamenti dagli Stati previsti dall'art.1, comma 2 dell'Ordinanza del Ministro della Salute 30 giugno 2020 o comunque diversi da quelli previsti dall'art.6, comma 1 DPCM Il giugno 2020».
I paesi "esenti" sono gli Stati membri dell'Unione Europea (escluse Romania e Bulgaria), quelli che fanno parte dell'accordo di Schengen, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Quelli colpiti dall'ordinanza sono invece i paesi dell'Asia, dell'America e dell'Oceania, tra i quali ci sono nazioni ad alto rischio di contagio.
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Austria, Belgio, Città del Vaticano , Danimarca , Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco , Norvegia , Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Scarica il testo dell'ordinanza in basso
Fonte: Positano Notizie
rank: 100313106
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...