Tu sei qui: Economia e TurismoDe Niro rifiuta di girare un film con Federer: lo spot per promuovere il turismo in Svizzera è geniale. In Italia a che punto siamo?
Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 maggio 2021 09:50:38
«That's no drama!». È così che Robert De Niro rifiuta la proposta di Roger Federer di girare un film insieme sulle alpi svizzere. «Sono un certo tipo di attore: ho bisogno di ostacoli, conflitti, pericoli. La Svizzera è troppo perfetta!», gli spiega.
Lo sketch è del governo svizzero, che per la ripartenza turistica punta su due grandi personalità dello sport e del cinema. In attesa del torneo di tennis previsto per il 16 maggio a Ginevra, infatti, Federer è stato scelto quale ambasciatore di ‘Svizzera Turismo'. E stavolta si confronta con una leggenda del cinema.
Nemmeno la proposta "adrenalinica" di sciare da altezze considerevoli e planare sulle montagne tramite un paracadute strappa il sì dell'attore, che alla fine gli risponde: «Magari chiama Hanks», lasciando immaginare che questo sia soltanto il primo di una serie di spot messi in atto dal governo svizzero.
Il video, online sul canale "MySwitzerland", in soli 6 giorni dalla sua pubblicazione ha superato le 13 milioni di visualizzazioni.
Una trovata geniale, che sicuramente incentiva i turisti a scegliere la Svizzera per le proprie vacanze "without drama" e che fa riflettere sulla blanda azione di promozione messa in atto dal Ministero del Turismo italiano.
Al G20 di Roma sul Turismo il premier Mario Draghi ha affermato che l'Italia è pronta ad «ospitare il mondo», annunciando «un pass verde nazionale, che permetterà alle persone di muoversi liberamente tra le Regioni e che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio».
Ma, a parte la dichiarazione, nulla sembra incoraggiare i turisti a venire, alla luce della carenza di vaccini, della mancata data di riapertura ai paesi esteri. Nulla è stato ancora fatto per rassicurare i potenziali visitatori sulla sicurezza di un viaggio in Italia. Eppure è ben noto il tempo di anticipo che occorre agli alberghi per prendere e organizzare le prenotazioni. Una massiva campagna social come quella portata avanti dalla Svizzera sarebbe stata auspicabile anche per l'Italia.
Nel frattempo, i Ministri del Turismo dei venti Paesi con l'economia più sviluppata al mondo, al termine del vertice di Roma, hanno approvato il documento "G20 Rome Guidelines for the Future of Tourism", che prevede sette aree di intervento prioritario: Mobilità Sicura, Gestione delle Crisi, Resilienza, Inclusione, Trasformazione Verde, Transizione Digitale, Investimenti e Infrastrutture.
La speranza è quella di una rapida attuazione per consentire una ripresa del turismo considerevole, soprattutto in quelle zone che di turismo ci vivono, come la Costiera Amalfitana.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Positano Notizie
rank: 10529108
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...