Tu sei qui: Economia e TurismoDe Niro rifiuta di girare un film con Federer: lo spot per promuovere il turismo in Svizzera è geniale. In Italia a che punto siamo?
Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 maggio 2021 09:50:38
«That's no drama!». È così che Robert De Niro rifiuta la proposta di Roger Federer di girare un film insieme sulle alpi svizzere. «Sono un certo tipo di attore: ho bisogno di ostacoli, conflitti, pericoli. La Svizzera è troppo perfetta!», gli spiega.
Lo sketch è del governo svizzero, che per la ripartenza turistica punta su due grandi personalità dello sport e del cinema. In attesa del torneo di tennis previsto per il 16 maggio a Ginevra, infatti, Federer è stato scelto quale ambasciatore di ‘Svizzera Turismo'. E stavolta si confronta con una leggenda del cinema.
Nemmeno la proposta "adrenalinica" di sciare da altezze considerevoli e planare sulle montagne tramite un paracadute strappa il sì dell'attore, che alla fine gli risponde: «Magari chiama Hanks», lasciando immaginare che questo sia soltanto il primo di una serie di spot messi in atto dal governo svizzero.
Il video, online sul canale "MySwitzerland", in soli 6 giorni dalla sua pubblicazione ha superato le 13 milioni di visualizzazioni.
Una trovata geniale, che sicuramente incentiva i turisti a scegliere la Svizzera per le proprie vacanze "without drama" e che fa riflettere sulla blanda azione di promozione messa in atto dal Ministero del Turismo italiano.
Al G20 di Roma sul Turismo il premier Mario Draghi ha affermato che l'Italia è pronta ad «ospitare il mondo», annunciando «un pass verde nazionale, che permetterà alle persone di muoversi liberamente tra le Regioni e che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio».
Ma, a parte la dichiarazione, nulla sembra incoraggiare i turisti a venire, alla luce della carenza di vaccini, della mancata data di riapertura ai paesi esteri. Nulla è stato ancora fatto per rassicurare i potenziali visitatori sulla sicurezza di un viaggio in Italia. Eppure è ben noto il tempo di anticipo che occorre agli alberghi per prendere e organizzare le prenotazioni. Una massiva campagna social come quella portata avanti dalla Svizzera sarebbe stata auspicabile anche per l'Italia.
Nel frattempo, i Ministri del Turismo dei venti Paesi con l'economia più sviluppata al mondo, al termine del vertice di Roma, hanno approvato il documento "G20 Rome Guidelines for the Future of Tourism", che prevede sette aree di intervento prioritario: Mobilità Sicura, Gestione delle Crisi, Resilienza, Inclusione, Trasformazione Verde, Transizione Digitale, Investimenti e Infrastrutture.
La speranza è quella di una rapida attuazione per consentire una ripresa del turismo considerevole, soprattutto in quelle zone che di turismo ci vivono, come la Costiera Amalfitana.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Positano Notizie
rank: 10518108
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...