Tu sei qui: Economia e TurismoDestagionalizzazione. A Minori in Costiera Amalfitana un trend in crescita
Inserito da (Admin), mercoledì 8 febbraio 2023 18:06:09
di Norman Di Lieto
Il termine destagionalizzazione sembra già quasi inflazionato anche se in realtà non è ancora entrato a pieno titolo nella cultura dei viaggiatori: intendiamoci, non sempre è colpa di chi si muove in ‘massa' solo in certi periodi dell'anno perché obbligati dalle ferie forzate decise dai propri luoghi di lavoro anche se negli ultimi anni è aumentato - e di molto - un modello di vacanza seguito da diversi turisti: quello della vacanza destagionalizzata.
Se Agosto fa comunque ancora la parte del leone - per le ragioni suddette - ci sono altri periodi dell'anno che consentono ai viaggiatori di godere in maniera diversa e anche più intimista di luoghi che in ‘alta stagione' non permettono - per ovvie ragioni - di goderne pienamente.
Per questo - personalmente- se posso scegliere di tornare a Minori - splendido borgo della Costiera amalfitana e che ha dato i natali ai miei genitori - prediligo i periodi compresi da fine settembre a fine novembre e dal 7 gennaio fino ad aprile, prima dell'arrivo delle festività pasquali e dei ‘temutissimi ponti' del 25 aprile e 1° maggio.
Lo so, qualcuno potrebbe pensare che rischierei di perdere il meglio: il Natale e il Capodanno, la Pasqua e il Lunedì dell'Angelo, l'estate quella ‘canonica' da calendario compresa tra il 21 giugno e il 21 settembre.
E invece no.
Nel corso degli anni ho potuto constatare in prima persona come questa mia abitudine non sia ‘esclusiva': sono in continuo aumento i turisti che da tutto il mondo arrivano in Costiera nei periodi definiti - un tempo - di ‘bassa stagione'.
Turisti sicuramente meno numerosi di quelli in arrivo durante l'alta stagione ma forse più desiderosi di godersi Minori e la Costiera in modalità comfort zone.
I borghi, quelli caratteristici della Costiera, regalano perle rare a chi non ha fretta di dover rincorrere un bus, o di trovare posto altrove, causa sold-out.
Non si è obbligati alla tintarella, a trovare posto in spiaggia, ad andare al mare per inseguire quell'abbronzatura da mostrare orgogliosi agli altri una volta rientrati alle proprie basi.
Si può godere però anche di altre bellezze sotto un clima mite sapendo di poter beneficiare del ‘famoso' mare d'inverno e di strutture pronte ad accoglierti 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili.
A Minori è possibile pernottare al Villa Romana Hotel & Spa, piccolo Boutique Hotel che vi aspetta nel cuore del piccolo borgo della Costiera amalfitana rimanendo aperto tutto l'anno per accogliere quei turisti che vogliono provare a vivere un'esperienza diversa di villeggiatura godendo della ‘divina' anche in periodi di ‘bassa stagione' trascorrendo - in questo modo - il proprio tempo in uno dei luoghi più suggestivi, in quella Costa d'Amalfi, patrimonio Unesco dal 1997.
Camere per ogni esigenza e centro benessere per ‘coccolarsi' durante il soggiorno.
Minori è divenuta da diversi anni anche un punto di riferimento per tantissimi turisti appassionati provenienti da ogni dove per gustare le prelibatezze e le creazioni artigianali di Sal De Riso, Maestro Pasticcere e presidente dell'AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani che affianca alla Pasticceria, anche un delizioso bistrot, dove è possibile gustare non solo il ‘dolce' ma anche il ‘salato' rispondendo ad ogni esigenza della propria clientela sempre più affezionata e trasversale sia per fascia d'età che per tipologia di provenienza.
Minori Vi aspetta sempre: 365 giorni all'anno, 366 nei bisestili, where else?
Fonte: Il Vescovado
rank: 108718102
Il 2025 inizia per Il San Pietro di Positano con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale, posizionandosi tra i migliori hotel del mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards. Un nuovo tassello che si aggiunge a una storia di successo che...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, ieri, 8 gennaio, le principali associazioni di categoria del comparto. L'incontro, tenutosi presso la sede del dicastero, ha avuto la finalità di illustrare alle imprese del settore i provvedimenti in via di attuazione e le misure da avviare nell'ottica...
Adottare un piano regionale finalizzato al rilancio del settore olivicolo-oleario è una necessità. Simbolo di eccellenza e tradizione, nonostante il suo enorme potenziale l'olivicoltura campana è alle prese con sfide senza precedenti dovute a una produzione che cala strutturalmente, costi di gestione...
La Costiera Amalfitana è protagonista sulle pagine di una delle riviste tedesche più prestigiose, Adesso, dedicata agli amanti dello stile di vita italiano. Nel numero di gennaio 2025, il reportage "Buongiorno, Costiera!" firmato dallo scrittore Natalino Russo ci accompagna in un percorso che abbraccia...