Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoDestination dupes: cosa sono e perché sono una delle tendenze dei viaggi nel 2024

Economia e Turismo

Destination dupes: cosa sono e perché sono una delle tendenze dei viaggi nel 2024

Inserito da (Admin), mercoledì 3 aprile 2024 09:24:04

Il settore del turismo è uno dei più inclini all’innovazione e al lancio di nuovi trend. In questo contesto si sta affermando con forza una nuova tendenza, capace di cambiare il modo in cui gli utenti scelgono la meta da visitare nelle prossime vacanze.

 

Si tratta di "destination dupes", un termine di matrice inglese che sta diventando sempre più in voga tra i viaggiatori che cercano alternative più economiche e meno affollate alle destinazioni tradizionali.

 

L’obiettivo è risparmiare senza scendere a compromessi a livello di emozioni, dato che l’esperienza del viaggiatore, almeno in base agli auspici, dovrebbe essere appagante quanto o anche più di quella che si vivrebbe in una meta più gettonata.

Definizione di destination dupes: di cosa si tratta?

Il termine nasce da due distinte parole inglesi:

 

  • Destination: destinazione di un viaggio. Può trattarsi di una città, un Paese o una particolare area geografica.
  • Dupes: deriva da "duplicate", in termini più semplici una copia o un duplicato di qualcosa. In questo contesto, si intendono destinazioni simili a luoghi più noti ma caratterizzate da un minor afflusso turistico e prezzi più abbordabili.

 

Le destination dupes sono in sostanza versioni "gemelle" di luoghi famosi, con il vantaggio di essere più alla portata di chi ha un budget limitato e meno sature di turisti.

Ad esempio, chi sogna di visitare Londra ha scoperto che Liverpool è in grado di offrire scenari molto simili, a fronte di un esborso minore. Lo stesso principio si può anche applicare a destinazioni balneari: invece delle famose (e inflazionate) spiagge di Santorini, alcuni hanno optato per la bellezza placida di Paros. Per chiudere questo breve ed esemplificativo giro del mondo, Curacao è una valida alternativa a St. Martin per chi cerca il classico paradiso caraibico.

I dati del trend

Questa tendenza è rafforzata da dati che non sembrano dare spazio a smentite. Expedia, una delle principali compagnie nel settore della tecnologia applicata al turismo e ai viaggi, ha notato un notevole incremento delle ricerche per queste destinazioni alternative.

 

Alcune di queste, ad esempio Taipei, hanno visto un aumento delle ricerche globali superiore al 2.000% per anno. Questi numeri evidenziano un cambiamento nelle preferenze dei viaggiatori, che ora sembrano dare più importanza all'unicità dell'esperienza e all'accessibilità dal punto di vista economico.

 

L’aumento di popolarità delle destinazioni alternative indica anche una variazione di comportamento dei viaggiatori negli ultimi anni. Visto che il traffico aereo passeggeri nel 2023 ha raggiunto quasi il 95% dei livelli pre-pandemia, molte destinazioni hanno introdotto tasse e costi extra sui turisti per evitare l’eccessivo affollamento (over-tourism). Se si aggiunge questo fattore, le alternative più tranquille e convenienti diventano ancora più attraenti.

 

L'interesse per le destination dupes è alimentato non solo dalla ricerca del risparmio ma anche dalla voglia di evitare le folle di turisti e vivere un’esperienza più autentica.

Il futuro delle destination dupes

Un'indagine di Skyscanner del 2023 ha rivelato che il 93% dei viaggiatori considererebbe una destinazione alternativa, indicando nel risparmio la principale motivazione (il 64% degli intervistati).

 

Questa tendenza è corroborata da consigli specifici per destinazioni alternative, come Belfast al posto di Londra o Girona al posto di Barcellona. Si sta quindi formando un vero e proprio sottobosco di appassionati che si scambiano opinioni e suggeriscono alternative, con tanto di guide, foto e video a corredo.

 

Dal punto di vista economico, le proiezioni di Forbes Advisor indicano che le spese per i viaggi continueranno a salire, contribuendo così a rendere le destination dupes ancora più interessanti.

 

In un periodo in cui una settimana di vacanza può arrivare a costare diverse migliaia di euro, la possibilità di esplorare destinazioni meno inflazionate è la strada maestra per i turisti più attenti e avventurosi.

Sicurezza e prospettive future

Ma, al di là degli aspetti economici, questa tendenza dovrebbe avere implicazioni positive anche per il turismo sostenibile. Sembra che le destination dupes possano creare uno scenario vantaggioso per chi lavora nelle mete turistiche e per i viaggiatori, avendo un impatto positivo sull’economia locale. Questo approccio al viaggio non aiuta solo a distribuire i benefici economici del turismo in modo più equo ma incoraggia anche un numero maggiore di turisti a scoprire le peculiarità delle culture locali.

 

Non bisogna però dimenticarsi della sicurezza quando si viaggia, in particolare in zone meno gettonate rispetto a quelle più turistiche. Ecco perché si consiglia sempre di seguire questi consigli:

 

  • Portare con sé una fotocopia fisica e digitale dei propri documenti di identità.
  • Usare una VPN quando ci si collega a una rete Wi-Fi pubblica: il significato di VPN è "Virtual Private Network", ovvero una tecnologia che consente di creare una connessione criptata e sicura anche all’estero.
  • Portare una powerbank e gli adattatori per ricaricare i propri dispositivi nella rete locale.
  • Informarsi in precedenza sulla cultura del luogo e i comportamenti (e le zone) che potrebbero infastidire la gente del posto.

 

Con questi consigli è possibile scoprire il mondo in massima sicurezza, senza dover spendere un capitale!

 

Foto di piviso da Pixabay

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102429106

Economia e Turismo

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Economia e Turismo

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Economia e Turismo

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

Economia e Turismo

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno