Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoE' il momento di risolvere l'annosa problematica dell'OverTourism?

Economia e Turismo

Positano, Costiera Amalfitana, Turismo, Territorio, Overbooking, Problematiche Costa d'Amalfi, Covid-19, Coronavirus

E' il momento di risolvere l'annosa problematica dell'OverTourism?

In Toscana il "fermo" imposto dal Covid-19 si è rivelata l'occasione per studiare nuove soluzioni per un turismo sostenibile. Non sarebbe il caso di attivare una regia permanente anche in Costa d'Amalfi?

Inserito da (Admin), mercoledì 25 novembre 2020 10:21:54

L'Italia è ancora nella morsa dell'emergenza Covid-19 e, con l'inizio della nuova ondata di contagi, anche i più ottimisti hanno smorzato gli entusiasmi vedendo la ripresa del turismo ancora lontana.

Una interessante analisi, effettuata all'interno del numero di ottobre di TTG Italia, uno tra i portali più seguiti dai professionisti del turismo, mette in evidenza il bisogno di sfruttare i momenti di 'stop', imposti dalla pandemia, per effettuare "uno scatto di coraggio, progettando il futuro e provando a cambiare quella che nell'era pre-Covid era una criticità insuperabile".

Il caso preso in esempio è quello della Toscana. "La Regione non si è mai fermata lavorando sull'immaginario, con la campagna 'Toscana, Rinascimento senza fine', e su un prodotto innovativo, che possa aprire la strada a nuove forme di turismo sostenibile e arrestare così il fenomeno dell'overtourism, che negli ultimi anni ha congestionato le città d'arte."

"Bisogna cogliere l'occasione e sfruttare il momento per riorganizzare l'offerta - ha spiegato a TTG, il presidente di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo -. I fondi ci sono e vanno spesi bene". L'idea è quella di provare a governare i flussi per distribuirli e indirizzarli nelle destinazioni meno battute e trasformando località tipicamente estive in mete invernali, costruendo itinerari che uniscano il mare alla terraferma. Superando insomma il concetto di destinazione balneare classica.

Sul campo sono state realizzate cinque proposte turistiche, presentate dall'agenzia a TTG Travel Experience, che riguardano: Mugello, Terre di Pisa, Pistoia, Terre di Siena e Versilia. Cinque ambiti, che la Regione vuole spingere come valide alternative alla 'Toscana classica'. Un lavoro che, ovviamente, guarda soprattutto alla ripresa dei flussi internazionali e che Toscana Promozione Turistica ha intrapreso sin dall'inizio del lockdown, con un'attività di formazione online mirata. "Abbiamo mantenuto una forte attenzione verso le imprese - racconta Palumbo - organizzando momenti b2b seguiti anche da operatori Usa e asiatici. E abbiamo aperto una call per invitare le imprese a presentare nuovi prodotti".

I dati raccolti al 2 settembre non fanno certo gridare al miracolo ma essere pronti, quando la ripartenza lo imporrà, è lo La risposta che ci si attende da chi è delegato alla programmazione.

Cosa invece stiamo facendo in Campania e in particolare in Costiera Amalfitana, dove si conoscono da sempre gli atavici problemi che la attanagliano durante il periodo estivo. Questa estate abbiamo goduto di un territorio libero da queste problematiche, poco inquinamento, poco traffico e un sistema di smaltimento fognario che ha retto ai visitatori, con un mare quasi sempre limpido e meraviglioso. Perché aspettare che sia troppo tardi? Per noi sarebbe il caso di riorganizzare l'offerta turistica, di attivare la tanto chiacchierata ZTL, magari solo con delle telecamere che in questo momento ci possano restituire informazioni fondamentali, come il numero di auto e moto che si riversano nei week end nel nostro territorio (quando sarà nuovamente possibile raggiungerlo, ndr).

Comprendiamo che l'emergenza Covid-19 in questo momento sia una priorità, ma crediamo che non sia da meno tener presente che una volta terminata ci troverà spiazzati, nuovamente invasi da turisti che si aspettano servizi al top e una destinazione degna della fama che abbiamo in passato meritato.

Fonte: ttgitalia.comReport 2020

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 103810104

Economia e Turismo

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Economia e Turismo

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Economia e Turismo

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

Economia e Turismo

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno