Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Massimo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoEffetto Samp, grande folla al San Paolo

Economia e Turismo

Effetto Samp, grande folla al San Paolo

Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 2 ottobre 2002 00:00:00

Il prossimo appuntamento è di quelli ai quali è difficile mancare. Non solo perché al San Paolo è in arrivo la super Samp di Novellino, ma anche perché l'«ammiraglia» della serie B capita proprio al momento giusto. Ovvero, dopo un successo esterno che ha rasserenato quella passione azzurra che era finita in depressione al primo colpo. Ma non basta. L'onta della sconfitta col Cosenza va cancellata pure in casa, senza tralasciare la considerazione che per il Napoli la conquista dei tre punti significherebbe anche un aggancio significativo ed importante. Insomma, Napoli-Samp ha tutti i buoni motivi per ridare al San Paolo un gran bel colpo d'occhio. Di qui, per il club, l'attesa di una presenza numerosa e, di conseguenza, anche di un discreto incasso. Cosa, questa, che non fa mai male. Numeri, dunque. Nelle prime 36 ore di botteghini aperti, sono stati 1.000 i biglietti già venduti. Pochi? Nient'affatto. Anzi, precedenti alla mano, il dato è incoraggiante e spinge chi ha mestiere ed esperienza a prevedere per sabato prossimo più di 40.000 spettatori. Per la precisione, le proiezioni dicono 35.000 paganti, ai quali vanno aggiunti gli abbonati, che sono diventati quasi 7.000. In pratica, al San Paolo contro la Samp gli spettatori potrebbero essere il doppio (o quasi) di quelli dell'esordio col Cosenza (22.040). Un bel traguardo, anche rispetto ai dati dello scorso campionato, quando in casa più di 40.000 spettatori il Napoli riuscì a farli solo tre volte: contro la Salernitana (64.234), contro il Messina (51.194) e contro la Reggina di Colomba (63.329), in un match che praticamente diventò spareggio per la promozione. Intanto, 1.000 biglietti già venduti, altri 1.000 chiesti e spediti alla Samp per il tifo doriano e 7.000 abbonati. Il che vuol dire che un quarto, o poco meno, del totale previsto è già bello ed assicurato. E qui s'apre un discorso nuovo: quello del conto, in presenze e soldi, che il Napoli paga all'infelice scelta della B al sabato sera. Ebbene, c'è uno studio della società che fissa nel 10% il calo degli spettatori. Penalizzati soprattutto i tifosi che abitano in provincia ed addirittura messi kappaò quelli delle isole del Golfo, per i quali un tempo - ma erano tempi di successi - c'erano corse speciali, supplementari. E la rinuncia del tifo che non abita in città al San Paolo si legge nei vuoti dei «Distinti». Chissà perché, infatti, è quello il settore preferito dai tifosi in arrivo dai Comuni della periferia. A dirlo fu un monitoraggio d'un paio di stagioni fa, mai seguito, però, da una lettura non soltanto numerica del dato. Comunque sia, Napoli-Samp è partita che già tira. E questo a dispetto dei riapparsi incubi societari e di quel gioco che il Napoli ancora rincorre. Ma il tifo, soprattutto quando da troppo tempo è costretto a giocare sui campi dell'inferno e del purgatorio, non va per il sottile. L'importante, si sa, è vincere e non partecipare, ragion per cui il successo di Bari ha ridato fiato all'entusiasmo. Ora, però, è fondamentale capitalizzare quei tre punti presi in Puglia. È necessario, insomma, avviare subito una striscia positiva, perché in B, soprattutto in B, una buona partenza vale già mezzo campionato. Questo il pubblico dello stadio lo sa bene, tant'è che si prepara a tornare numeroso. Poi tocca alla squadra far sì che resti tale anche in futuro.

FERRARESE: «SARÀ LA PARTITA-SVOLTA»

«La gara con la Sampdoria è l'occasione giusta per dimostrare che ci siamo anche noi nella lotta per la promozione»

«Non meravigliatevi se Colomba cambia spesso schema. È abituato, lo faceva anche a Reggio Calabria. Lui valuta ogni particolare e poi decide. I risultati gli danno spesso ragione», fa sapere Dionigi, candidato ad esordire contro la Samp. Probabilmente, inizierà con il sedersi in panchina. Ferrarese, infatti, è risultato troppo importante a Bari: difficilmente l'allenatore, «dovendo» ritornare al 4-4-2, rinuncerà all'apporto dei suoi assist. «E' stato bravo Stellone - dice lo stesso Ferrarese (nella foto), che garantisce maggiore effervescenza alla squadra - a portare via un uomo e Sesa a concretizzare. A Bari, nel secondo tempo, abbiamo meritato di vincere. Ora, però, pensiamo a non ripetere contro la Samp gli errori, anche di posizione, commessi con il Cosenza. Io per primo: devo badare anche alla fase di contenimento. Inoltre, basta con i cali di concentrazione: a Cagliari ed a Bari abbiamo concesso troppo agli avversari. L'incontro di sabato prossimo è l'occasione giusta per dimostrare che ci siamo anche noi nella lotta per la promozione. Può essere la gara-svolta». Ferrarese fa sapere che uno degli handicap è rappresentato da un incredibile stato di tensione che prende la squadra soprattutto quando gioca al San Paolo. È un Napoli formato-trasferta? «Non penso, anche se i risultati, almeno per ora, dicono questo: quattro punti, tutti fuori casa. Io credo che la squadra si porti appresso il retaggio della passata stagione, che abbia paura di giocare la palla». Proviamo a chiederlo al portiere Mancini. Lui, che è in scadenza di contratto, di quel Napoli ha fatto parte: «Napoli è una piazza esigente. Logicamente, chiede la serie A. Se Ferrarese ha notato una cosa del genere, non ha tutti i torti. Non basta essere ottimi calciatori per giocare a Napoli, dove, se perdi una gara, sembra un dramma. Occorre la necessaria tranquillità per dare il meglio. E la tranquillità non è in vendita, dobbiamo trovarcela da soli».

Fonte: Il Portico

rank: 10856104

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Il 4 gennaio al via i saldi invernali, Confesercenti Campania: «Previsto un giro d’affari di 800 milioni»

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno, al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno: al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist. Ecco come partecipare

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno