Tu sei qui: Economia e TurismoENIT meets Authentic Amalfi Coast, un bilancio
Inserito da (Maria Abate), martedì 18 febbraio 2020 14:47:18
«Sarà l'anno del turismo culturale e basato sulla valorizzazione del Patrimonio Naturalistico», ha detto Maria Elena Rossi, direttore Marketing e Promozione ENIT, nel corso dell'evento "ENIT meets Authentic Amalfi Coast" svoltosi lo scorso 11 febbraio, a Palazzo Mezzacapo.
E poi ha annunciato, per il 2020, 480 eventi nel mondo, per promuovere l'Italia all'estero e un'attenzione particolare al turismo slow, a cui sarà riservato il 34,8 per cento delle azioni Enit e al turismo active, con il 26,7 per cento delle attività.
Il 2019 è stato davvero importante per il nostro Paese. Il turismo italiano ha 4,2 milioni di occupati: un dato che ci rende leader in Europa. Ben 360 milioni di pernottamenti con un aumento del 4,4% ed introiti per 40 MLD di Euro. E la Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale.
«Penso che anche nel 2020 registreremo numeri importanti - ha detto Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana -. Ora dobbiamo cercare di equilibrare questi trend e puntare anche alla crescita dell'area interna».
E poi: «Abbiamo portato ben 19 rappresentanti di ENIT nel mondo per metterli a confronto con i campioni dell'ospitalità in Costiera, un confronto importante perché offre l'opportunità di conoscere i trend, i mercati esteri per pianificare la nostra promozione turistica per i prossimi anni, magari proprio con ENIT».
Un incremento turistico che si evince anche dai dati della Travelmar: «Siamo passati dai 940.000 passeggeri del 2017 a ben 1.250.000 nel 2019. Le prospettive sono rosee - ha affermato Marcello Gambardella, CEO della Travelmar - e questi risultati ci incoraggiano a fare ancora meglio per il sistema di collegamenti in Costiera Amalfitana».
La Costiera Amalfitana crede nelle startup e nell'innovazione. Oggi tre belle storie: Giunko (con l'app che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori e che ha ricevuto il sostegno della misura Smart&Start di INVITALIA), K'Nature (Un gruppo di ricercatori erogherà servizi che, ponendosi in alternativa ai classici viaggi d'istruzione, offrirà a studenti e docenti differenti percorsi di viaggio) e Rebellum (spettacolo teatrale che viene rappresentato in maniera continuativa e racconta la storia medievale di Ravello in maniera dinamica ed innovativa, finanziata dalla misura Cultura Crea di INVITALIA).
«Dal 2016 ad oggi abbiamo registrato una crescita virtuosa in Campania - ha dichiarato Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione - ma c'è ancora il sommerso che andremo a contrastare. In questi anni abbiamo messo in campo una strategia meridiana, abbiamo parlato della trasversalità del turismo, cresce Napoli, crescono le grandi città ma crescono anche le aree interne della Campania».
A Minori ben 19 Rappresentanti di ENIT nel Mondo: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Francia, Germania e Svizzera, Repubblica Russa e CSI, India, Giappone e Corea del Sud, Austria, Belgio e Lussemburgo, Ungheria, Argentina, Brasile e Spagna.
«Grande soddisfazione per l'evento organizzato dal Distretto Turistico con la partecipazione degli albergatori - ha concluso Antonio Capone, sindaco di Maiori - e la Costiera si conferma eccellenza. Un confronto alla presenza di Enit sicuramente foriero di altri traguardi».
Leggi anche:
L'ENIT compie 100 anni e presenta alla BIT il volume "Promuovere la bellezza"
ENIT festeggia 100 anni a Maiori, Rossi: «La Costiera Amalfitana cresce più della media nazionale»
Fonte: Positano Notizie
rank: 10739102
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...