Tu sei qui: Economia e TurismoEstate "salata" per gli italiani, Codacons: «Tutti i servizi legati al turismo registrano rincari»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 2 maggio 2022 09:55:38
Si preannuncia una estate "salatissima" per gli italiani. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati Istat sull'inflazione registrando rincari anche a due cifre per beni e servizi legati alla bella stagione, al turismo e alle vacanze.
Con l'arrivo della primavera e le prime partenze degli italiani una serie di prodotti e servizi hanno registrato rincari record - afferma il Codacons - Chi decide di acquistare un biglietto aereo deve mettere in conto oggi tariffe più care del 79,8% rispetto allo scorso anno per i voli internazionali, +15,2% i voli nazionali, mentre i traghetti sono aumentati del +19,3%. Spostarsi in auto costa il +23,1% in caso di auto a gasolio, +13% per la benzina, mentre pedaggi e parchimetri sono saliti del +0,7%.
Ma anche altre voci di spesa legate alla bella stagione hanno registrato prezzi in forte aumento - segnala il Codacons - E' il caso dei condizionatori d'aria, che costano oggi il 7,9% in più rispetto allo scorso anno, piante e fiori +7,3%, musei, parchi e giardini +7,2%.
Malissimo il versante alimentare: i listini al dettaglio dei prodotti tipici della primavera e dell'estate segnano fortissimi rincari. I gelati costano oggi il 9,5% in più, l'acqua minerale il +6,1%, i succhi di frutta +8,9%, la birra +3,5%.
Il pesce fresco costa il 7,7% in più col record dei frutti di mare (+10,2%), mentre la frutta fresca è rincarata del 7,8%, +12% la verdura fresca.
Mangiare al ristorante costa il 4,2% in più, visitare un museo il 7,2% in più, mentre per soggiornare oggi in un albergo di spende in media il 2,4% in più.
Una vacanza di 10 giorni - in base alle stime del Codacons - costerà quest'anno in media il +15%, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passando da una media di 996 euro a persona del 2021 ai 1.145 euro del 2022, con un incremento che sfiora quota +150 euro procapite.
ELABORAZIONI CODACONS SU DATI ISTAT:
TRASPORTI
Voli Internazionali +79,8%
Voli Nazionali +15,2%
Traghetti 19,3%
Gasolio +23,1%
Benzina +13%
Pedaggi e Parchimetri +0,7%
ALIMENTARI
Gelati +9,5%
Acque Minerali +6,1%
Succhi Di Frutta +8,9%
Birra +3,5%
Frutti Di Mare 10,2%
Pesce Fresco 7,7%
Frutta Fresca +7,8%
Verdura +12%
PRODOTTI E SERVIZI
Piante e Fiori +7,3%
Condizionatori d'aria +7,9%
Musei, Parchi E Giardini +7,2%
Ristoranti, Bar +4,2%
Alberghi, Motel, Pensioni +2,4%
Foto: Alicost
Fonte: Positano Notizie
rank: 10967103
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...