Tu sei qui: Economia e TurismoI social alimentano il sogno di Positano e della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 12:56:51
di Massimiliano D'Uva
I social network, Instagram in particolare, sono diventati un volano per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Basti pensare che una struttura con una buona reputazione, e che fa buon uso dello strumento, riesce ad ottenere organicamente almeno il 20% del traffico totale proveniente dai motori di ricerca.
La Costiera Amalfitana con le sue perle più attrattive, Positano, Amalfi e Ravello, continua ad accrescere la sua visibilità e questo 2022 promette di superare i numeri record prepandemia del 2019, nonostante la mancanza dei ricchi turisti e delle tante influencer provenienti dalla Russia.
Un operatore dell'ospitalità in Costa d'Amalfi ci ha confidato: "Se non fosse scoppiata la guerra in Russia, la guerra l'avremmo avuta nel nostro territorio, per accaparrarsi le poche camere disponibili."
Infatti, nonostante il mercato a est sia praticamente azzerato, la disponibilità di camere è decisamente limitata e tutti gli indicatori parlano di un trend in ascesa con percentuali di occupazione superiori al 90%.
E se le influencer russe sono ferme ai box, i loro contenuti, grazie anche alle condivisioni di pagine locali, continuano ad alimentare il sogno della città Verticale e della Divina. E' il caso delle meravigliose immagini di Daria A., nota su Instagram come @baronesssssa le cui immagini sono state condivise da decine di pagine, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Impossibile essere su Instagram e non imbattersi in almeno una delle tante immagini scattate a Positano da Daria.
Insomma, nell'attesa che torni la pace e con essa le influencer e i turisti russi, certifichiamo che la "voglia" di Costiera Amalfitana è in costante ascesa e, per evitare il peggio, bisognerà presto correre ai ripari e gestire l'enorme flusso di persone che questa sovraesposizione mediatica inevitabilmente porterà.
Fonte: Amalfi News
rank: 109217104
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...