Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Massimo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoIl nuovo trend emotivo del viaggio: la Unique Experience Tour Operator racconta Tramonti al TTG Rimini

Economia e Turismo

Tramonti, Costiera amalfitana, turismo esperienziale

Il nuovo trend emotivo del viaggio: la Unique Experience Tour Operator racconta Tramonti al TTG Rimini

La Unique Experience Tour Operator, sita a Tramonti, ritorna dalla fiera TTG di Rimini, non solo con la consapevolezza, di aver promosso la sua programmazione, ma con la certezza di aver attuato una vera e propria campagna promozionale del territorio di Tramonti, dove si sviluppa la maggior parte del suo il turismo esperienziale.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 ottobre 2023 08:36:23

Di Irace Sofia

 

La Unique Experience Tour Operator, sita a Tramonti, ritorna dalla fiera TTG di Rimini, non solo con la consapevolezza, di aver promosso la sua programmazione, ma con la certezza di aver attuato una vera e propria campagna promozionale del territorio di Tramonti, dove si sviluppa la maggior parte del suo il turismo esperienziale.

Tramonti, nonostante sia sconosciuta ancora ai più, si presenta, grazie alla sua conformazione territoriale, come la location perfetta per accogliere ospiti, interessati ad entrare in contatto con le tradizioni locali più autentiche.

Cosa rende davvero suggestivo un viaggio? Indubbiamente la cura dei dettagli. L'esperienza è uno dei trend più ricercati dai viaggiatori che amano conoscere la vita locale, ma anche custodire un ricordo indimenticabile. Unique Experience Tour Operator, nasce con l'intento di supportare ed esaudire le aspettative di viaggio dei visitatori.

 

Ecco l'intervista, già pubblicata sul periodico TTG, a Nicola Asprella, general manager dell'Unique Experience Tour Operator.

 

  • Come può essere definitivo il turismo esperienziale in Costiera Amalfitana? Come è nata l'idea di perseguire questa tipologia di turismo?

 

Il turismo esperienziale, può essere definito come un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio che si decide di visitare.

Attualmente, la tendenza del viaggiatore è quella di entrare in contatto non solo con il tessuto sociale del luogo, ma quello di approfondire usi e tradizionali locali, che lo caratterizzano.

In Costiera Amalfitana, il motto "stay local" è uno degli obiettivi turistici principali o meglio cercare di far sentire il viaggiatore parte della comunità.

L'idea di perseguire questa tipologia di turismo, non solo nasce dall'intenzionalità di voler trasmettere l'amore per il proprio territorio a chi decide di sceglierlo come itinerario turistico, ma è soprattutto creare nel visitatore un connessione emotiva con il territorio visitato.

 

  • Qual è il target dei vostri ospiti? Con quale criterio sono state ideate le esperienze da proporre?

 

Il target dei nostri ospiti è la clientela individuale, in particolare l'utenza straniera. L' esperienze ideate, nascono con il criterio di portare a conoscenza il visitatore, della parte recondita del territorio, o meglio le peculiarità che lo rendono unico.

La costiera amalfitana, perfetto connubio paesaggistico tra mare e monti, consente di poter costruire un'offerta esperienziale basata sia sul turismo balneare, sia su quello sentieristico che su quello enogastronomico, che negli ultimi tempi, risulta essere quello più richiesto.

 

  • Il nuovo brand "Unique Experience" nasce nel 2018, ma la sua strada nel turismo è molto più lunga. Ci può narrare la storia di Pergamon Travel?

 

Pergamon Travel, nasce come tour operator di incoming a Roma nel 1994, con l'obiettivo principale di organizzare eventi, congressi e matrimoni. Nel corso degli anni, il lavoro della nostra agenzia, ha subito un'evoluzione, che ci ha portato a sviluppare un interesse verso il "leasure", rendendoci dal 1996 leader nei mercati turistici dell'Ex Unione Sovietica e del Medio Oriente.

 

  • Che cosa cercano i viaggiatori nel turismo esperienziale?

 

La parola d'ordine del turismo esperienziale è autenticità.

Ogni visitatore ha la necessità di ricercare quel valore aggiunto che solo l'esperienza può donare. Entrare in contatto con la vita locale, regala la possibilità di custodire un ricordo indimenticabile del viaggio.

 

  • Lei è nativo di Tramonti, un paesino della zona collinare della Costiera Amalfitana. Ha deciso di lasciare la sua terra, per lavorare con successo a Roma. Nel 2018 è ritornato a Tramonti, cosa l'ha spinto a ritornare alle origini? Tramonti è una realtà, non ancora conosciuta come destinazione turistica. Quali sono le difficoltà riscontrate? Le istituzioni sono presenti in questo percorso promozionale turistico?

 

Sono ritornato a Tramonti, perché un susseguirsi di eventi familiari hanno richiesto la mia presenza. In quel momento mi sono reso conto, che non era solo la mia famiglia ad avere necessità di me, ma anche il mio territorio. Ho deciso di ristabilirmi definitivamente a Tramonti e di spostare quindi anche la mia attività. E' nata così Unique Experience, con l'intento di promuovere la Costiera Amalfitana, ma soprattutto Tramonti. Le difficoltà riscontrate sono state e sono numerose. Tramonti, nonostante si presenti come un vero e proprio locus amoenus, risulta essere ancora sconosciuto ai più come destinazione turistica.

Il mio obiettivo è quello di rendere giustizia ad una località, che è culla di vigneti, uliveti, orti, buon cibo, storia e tradizioni. Fortunatamente, in questo percorso promozionale in salita, posso contare sul sostegno delle Istituzioni locali, che come me, amando il territorio, cooperano affinché il mio traguardo sia meno tortuoso.

 

  • Le esperienze, da Lei proposte, sono un prodotto concepito con tanta dedizione e passione. Ha una preferenza verso una di esse?

 

Le esperienze, sono state concepite, con l'intento di trasmettere ai visitatori l'amore per il territorio.

Sono state frutto di uno studio costante sia del prodotto, che delle richieste, sempre in evoluzione del mercato turistico.

Io stesso, in prima persona, seguo la maggior parte di esse, proprio perché voglio che agli ospiti traspaia il mio impegno nel rendere unica la proposta offerta.

Non ho preferenze, perché ognuna di esse è originale nel suo genere, ognuna di esse riguarda un diverso aspetto del territorio, ognuna di esse vuole rendere autentico ed indimenticabile il viaggio degli ospiti.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

La Unique Experience Tour Operator (Tramonti) si racconta al TTG Rimini La Unique Experience Tour Operator (Tramonti) si racconta al TTG Rimini
La Unique Experience Tour Operator racconta Tramonti al TTG Rimini La Unique Experience Tour Operator racconta Tramonti al TTG Rimini

rank: 109522103

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Il 4 gennaio al via i saldi invernali, Confesercenti Campania: «Previsto un giro d’affari di 800 milioni»

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno, al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno: al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist. Ecco come partecipare

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno