Tu sei qui: Economia e Turismo«Il vero lusso è la capacità di separarsi dalle masse». Così Vox.com boccia il turismo di Positano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 ottobre 2022 10:33:51
«Positano è il posto più sgradevole in cui sia mai stata». Sono le parole di Rebecca Jennings, corrispondente senior di The Goods su Vox.com, dove si occupa di piattaforme social, influencer e economia dei creatori.
Nel suo articolo "The Instagram capital of the world is a terrible place to be", la Jennings ha puntato il dito sulla Città Verticale che, nonostante sia «sede di resort e ville per l'élite europea fin dall'Impero Romano», «contiene solo piccole tracce del suo antico passato; come ha spiegato la nostra guida turistica, "non c'è storia qui, è solo per rilassarsi e per fare foto". A Positano vivono meno di 4.000 persone e i turisti li superano di tre a uno».
Per la Jennings, il problema della Città Verticale è molto comune ad altre mete internazionali: «Il problema dei viaggi in questo particolare momento non sono troppe persone che viaggiano in generale, sono troppe persone che vogliono vivere la stessa identica cosa perché sono andate tutte sugli stessi siti web e hanno letto le stesse recensioni. Ha creato l'idea che se non vai in questo specifico bar o rimani in questo esatto quartiere, tutti i soldi e il tempo spesi per essere qui sono stati sprecati e ti sei accontentato di qualcosa che non è perfetto come avrebbe potuto stato».
Jennings consiglia di ignorare gran parte di ciò che Internet consiglia, così per non trovarsi in un luogo pieno di persone e con lo stesso problema di Positano: «Il vero lusso, come sa ogni persona ricca, è la capacità di separarsi dalle masse, di evitare di essere accanto o addirittura visto dalle persone normali. Nell'era degli algoritmi, l'unico modo per replicare qualsiasi parvenza di lusso è prendere le battute meno percorse».
«Tutto ciò che riguarda il modo in cui funziona il settore ora - siti web di prenotazione, carte di credito, Chase point, Instagram - ci fa credere che in realtà possiamo permetterci di visitare un posto come Positano e che sembrerà glorioso come le foto scattate dal resort più costosi. Essere adiacenti al lusso, però, non è la stessa cosa che sperimentarlo. In effetti, può farci sentire privi di qualcosa che non abbiamo mai avuto in primo luogo, ma in qualche modo ci siamo sentiti come se lo meritassimo», conclude la Jennings.
Fonte: Positano Notizie
rank: 101417102
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...
Il 2025 inizia per Il San Pietro di Positano con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale, posizionandosi tra i migliori hotel del mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards. Un nuovo tassello che si aggiunge a una storia di successo che...