Tu sei qui: Economia e TurismoIn Campania sottoscritto protocollo per le vaccinazioni nelle aziende, De Luca: «Bisogna far ripartire l’economia»
Inserito da (Maria Abate), martedì 27 aprile 2021 09:05:29
Ieri, 26 aprile, a Palazzo Santa Lucia, è stato sottoscritto il protocollo per le vaccinazioni nelle aziende tra il Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Campania Nicola Ricci, Doriana Buonavita e Giovanni Sgambati e le Asl. Presente anche Vito Grassi per Confindustria Campania.
«Su base volontaria, i lavoratori potranno ricevere il vaccino in strutture dedicate e da personale medico messo a disposizione direttamente dalle industrie. Finora sono circa 250 le imprese che hanno dato la loro adesione a questa iniziativa e il numero può crescere ancora ulteriormente», ha spiegato il governatore.
Il protocollo, uno dei primi firmati in Italia a livello regionale, dà il via quindi alla campagna di vaccinazione anti-Covid all'interno delle imprese campane. L'accordo, che fa seguito a quello nazionale del 7 aprile scorso con il Governo, prevede la possibilità di somministrare i vaccini ai datori di lavoro e ai dipendenti, su base volontaria, direttamente nei locali aziendali o nei siti individuati delle aree industriali con il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e dei rappresentanti per la sicurezza sul lavoro.
«Dobbiamo fare le vaccinazioni per categorie economiche, per far ripartire il lavoro e garantire il pane ai nostri cittadini», aveva detto De Luca lo scorso 9 aprile, scatenando il disappunto del commissario Figliuolo.
Ma De Luca è andato avanti per la sua strada, spiegando che per le categorie economiche si utilizzeranno i vaccini in esubero e Sputnik, quando l'Aifa darà il via libera.
«Dopo l'immunizzazione degli anziani e delle categorie a rischio, mentre continua la campagna vaccinale di massa, è fondamentale concentrarsi sui settori produttivi. La tutela della salute dei cittadini, che è un obiettivo fondamentale, deve camminare di pari passo con l'impegno per far ripartire l'economia», ha dichiarato con decisione.
Nel frattempo, oggi è stata attivata la piattaforma per le adesioni al piano vaccinale della fascia di età 50-59 anni.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109210106
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...