Tu sei qui: Economia e TurismoIn Costa d’Amalfi arriva “Smart Coasting”, per formare e gestire le risorse umane. Si inizia il 2 maggio con un corso di Storia Locale
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 aprile 2021 10:27:47
Formazione e digital learning, ma anche gestione delle risorse umane. Queste le principali attività offerte da Smart Coasting, la start up "intelligente" che ha preso vita lo scorso marzo in Costiera Amalfitana. L'idea di due giovani energie del territorio, Giovanna Villani e Antonella Florio (laureate rispettivamente in Mediazione Linguistica e Culturale e Lettere Classiche) si è materializzata in tempo di pandemia, tra lockdown e zona rossa.
«Dopo dieci anni di esperienze vissute tra Europa, Australia ed Italia il nostro sogno è quello di portare innovazione sul nostro territorio vincendo le numerose resistenze al cambiamento in ambito aziendale e sociale», raccontano le co-founder.
«Per quanto riguarda il settore Formazione e Digital Learning, il nostro obiettivo è creare un network di insegnanti di materia umanistiche e scientifiche. Affiliandosi al canale Smart Coasting, i nostri collaboratori avranno sia la possibilità di prendere parte a un progetto di ampio respiro, capace di avvicinare la cultura alla comunità attraverso i nuovi strumenti digitali (stories e post di Instagram, quiz, brevi videolezioni, webinar e dirette sui social), sia di promuovere le lezioni individuali che essi desiderano impartire nelle varie discipline».
Il progetto ha subito riscosso entusiasmo e partecipazione: «Eravamo partite con le lezioni offerte da noi due - spiegano con soddisfazione Giovanna e Antonella - per Italiano, Inglese, Latino e Greco, e con Spagnolo e Tedesco a cura della nostra prima collaboratrice, Serena Nolli. In meno di due settimane abbiamo ricevuto richieste di collaborazione da ben 12 professionisti: grazie a loro, Smart Coasting oggi offre anche lezioni di Francese e Portoghese, tutoraggio e preparazione esami universitari di Storia e Scienze Politiche».
Inoltre, "Smart Coasting" offre il servizio di HR Management, che nasce, invece, dall'esigenza di colmare la forte distanza che esiste tra il mondo del lavoro e i giovani formati o in formazione.
«Offriamo una vasta gamma di servizi come consulenze di personal branding, coaching per preparazione colloqui sia in italiano che in inglese, corsi di inglese, creazione di CV e cover letter professionali in più lingue, sponsorizzazione di offerte di lavoro».
La prima iniziativa è in programma per il 2 maggio. Si tratta di un corso di Storia Locale che nasce dall'esigenza di dotare gli operatori turistici del territorio della Costa d'Amalfi di una gamma di conoscenze specifiche e mirate riguardanti la storia, le tradizioni e i principali siti di interesse della Divina.
Tra gli obiettivi del corso:
DESTINATARI
Il corso consisterà in 7 appuntamenti online su piattaforma Zoom + 1 lezione su un sito di interesse.
La docente sarà Lucia Ferrara, laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha frequentato la facoltà di Storia dell'Arte presso l'Università Federico II di Napoli sostenendo corsi di Storia e Storia dell'Arte.
Attualmente è Guida Turistica della Regione Campania e Guida Ambientale AIGAE, da anni attiva sul territorio della Costiera Amalfitana.
Appassionata di Storia locale, leggende e tradizioni.
Email:smartcoasting@gmail.com
Facebook:https://www.facebook.com/smartcoastingamalficoast
Instagram:https://www.instagram.com/smart_coasting/
Fonte: Amalfi News
rank: 107019104
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...