Tu sei qui: Economia e TurismoIndagine Altroconsumo, fino a 6 mesi per il rinnovo del passaporto
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 9 febbraio 2023 20:40:33
Se dovete rinnovare il passaporto per stare tranquilli occorrerebbe presentarsi in Questura con un anno di anticipo dalla scadenza del vostro documento, così, per non correre rischi.
Sembra un'esagerazione?
Da quanto emerge dall'indagine di Altroconsumo in 13 città italiane sui tempi per il rinnovo del passaporto, parrebbe di no.
"Abbiamo provato a prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto sulla piattaforma ministeriale che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all'interno della provincia.
Il 15 novembre scorso - si legge nell'articolo - abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di verificare gli appuntamenti disponibili nella loro città. Schermo rosso per padovani e genovesi con una sfilza di 'non disponibile' per tutte le date possibili in quel momento sulla piattaforma. Insomma, 'ritenta e sarai più fortunato'". "Non è andata molto meglio a Bolzano e a Torino dove bisogna aspettare fino ad aprile e a maggio per avere una disponibilità. Siamo a più di quattro mesi di attesa per gli altoatesini e a quasi sei mesi per i torinesi. Tra le città più lente possiamo mettere anche Cagliari, Ancona (tre mesi) e Reggio Calabria (due mesi e mezzo)".
La macchina burocratica non funziona meglio a Milano dove ci vuole circa un mese per varcare la soglia della questura.
Tempi più ragionevoli a Roma (10 giorni), Napoli e Palermo (15 giorni). Imbattibile Bologna dove il primo appuntamento disponibile era per il giorno dopo.
Di questa situazione risente anche il turismo visto che, senza certezze su quando si potrà avere in mano il passaporto, è difficile programmare in tempi relativamente brevi viaggi fuori dall'Unione europea dove, invece, basta la carta di identità per varcare le frontiere.
A cosa sono dovuti questi ritardi?
Dopo la pandemia si è tornati a viaggiare e si sono accumulate le richieste di passaporti nel frattempo scaduti, in più la Brexit ha imposto a chi si reca nel Regno Unito di munirsi di passaporto.
"Il sistema digitale per la prenotazione online non sembra ancora all'altezza - denuncia Altroconsumo - manca il personale e di conseguenza gli uffici preposti sono aperti al pubblico con tempi inadeguati alle necessità. I consigli comunali di diverse città hanno approvato mozioni per chiedere al ministero dell'Interno di velocizzare le procedure. Una possibilità proposta dai questori è di estendere il numero dei giorni della settimana in cui gli uffici passaporto sono aperti al pubblico".
Fonte foto: Foto diJoshua WoronieckidaPixabay e Foto dijacqueline macoudaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10158106
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...