Tu sei qui: Economia e TurismoL’evoluzione dell’ospitalità, dal turista al viaggiatore 5.0: a Napoli Congresso nazionale de Le Chiavi d’Oro FAIPA
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 novembre 2019 17:26:21
Il mondo dell'ospitalità è un settore in continua evoluzione. La sfida è saper rispondere ai bisogni ed alle richieste del moderno viaggiatore. Questo è il tema del Congresso nazionale de Le Chiavi d'Oro FAIPA (Federazione delle Associazioni Italiana dei Portieri d'albergo e Front Office) patrocinato dall'Enit e dal comune di Napoli che si terrà a Napoli dal 22 al 24 Novembre.
Sabato 23 novembre, alle 8.35, all'NH Panorama di Napoli, se ne parlerà in un evento aperto a tutti dal titolo: "L'evoluzione dell'ospitalità, dal turista la viaggiatore 5.0".
Verrà presentato in quella sede il progetto "Alza la testa e Guarda".
Rivolto agli istituti turistici alberghieri, che ha come finalità quella di proporre soluzioni e buone pratiche per rendere il viaggiare sempre più un fenomeno culturale, esperienziale e sostenibile. Educare, a partire dalla scuola, alla bellezza ed al gusto attraverso la memoria del passato, ma usando linguaggi nuovi.
Fra i relatori Giorgio Palmucci Presidente Enit, Lorenzo Marone scrittore di romanzi di successo, Paola Dubini professore associato del Dipartimento di Management e Tecnologia all'Università Bocconi di Milano ed autrice del libro "Con la cultura non si mangia: Falso!", i ragazzi della Cooperativa"La Paranza"del Rione Sanità di Napoli.
Marco Bulferetti, rappresentante de Le Chiavi D'Oro Cina in Italia farà una presentazione sulla realtà associativa cinese e del rapporto di collaborazione instaurato con Le Chiavi D'Oro FAIPA.
Presenti in sala per il Touring Club Italiano il vice console regionale della Campania, Maria Rosaria Vaccaro e Vincenzo Saponara Business Development manager per Global blue tax free.
Saranno insigniti del titolo di soci onorari, da sempre vicini a Le Chiavi D'oro FAIPA: Graziella Rotili, Carlo Romito presidente nazionale di Solidus "I Professionisti dell'ospitalità italiana", Michele Guglielmo, direttore d'albergo e consulente di aziende dell'ospitalità, Carmine Ponticorvo Chief Financial officer al Grand hotel et de Milan & STRAFhotel.
Sarà conferita la targa"Vivere i valori Le Chiavi D'oro FAIPA: Amicizia, Solidarietà e Rispetto" a Don Antonio Loffredo del Rione Sanità di Napoli.
Le Chiavi D'Oro FAIPA (Federazione delle Associazioni Italiana dei Portieri d'albergo e Front Office) è una federazione di associazioni regionali nata nel 2001, unisce i "Professionisti dell'accoglienza e dell'ospitalità italiana", e discende dalla storica tradizione dei "Portieri d'albergo". Includono senza alcuna distinzione sia i colleghi che lavorano nei banchi separati di portineria e ricevimento sia coloro che lavorano nei banchi unici di Front Desk.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104557107
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...