Tu sei qui: Economia e TurismoL'ex Lombardo incoraggia la Cavese
Inserito da (admin), martedì 22 febbraio 2011 00:00:00
Malgrado il pessimismo cosmico di molti tifosi metelliani per come stanno andando le cose in questo campionato, non è ancora persa la speranza di salvare la Cavese dalla retrocessione diretta in Seconda Divisione. Ad alimentare le speranze biancoblù è un ex. Si tratta di Paolo Lombardo, che subentrò come allenatore della Cavese nell’ultimo quarto della stagione 1999-2000 e riuscì ad ottenere la salvezza diretta senza i playout con molte vittorie, compresa quella finale sul Fasano.
Domenica era a Siracusa per seguire la squadra della sua città contro quella metelliana. Mister Lombardo, che giudizio dà della Cavese di oggi? «Sinceramente, la Cavese è stata fortemente penalizzata a Siracusa, perché ha perso nel momento in cui era praticamente certa di portare a casa un punto. Questo è anche il commento che ho rilasciato a fine partita alla tv locale di Siracusa: la Cavese è stata punita eccessivamente dal gol che ha subito nel finale da Mancosu, che è stato un gioiello. La differenza l’hanno fatta due calci piazzati, quello parato da Baiocco su Camillo Ciano e quello segnato da Mancosu. Sul piano del gioco la partita è stata equilibrata: l’applicazione tattica della Cavese mi è piaciuta moltissimo».
Lei venne chiamato al capezzale della Cavese 11 anni fa: la squadra era in piena crisi di risultati in C2 ed a fine campionato si salvò senza playout. «All’epoca ci riuscimmo con un pizzico di buona sorte. La Cavese di oggi, però, è fortemente penalizzata non solo da ciò che è successo domenica a Siracusa, ma anche dai 7 punti in meno. A mio parere, per come l’ho vista giocare io, la Cavese non può retrocedere. Devo anche fare i complimenti alla società, perché i suoi giocatori più rappresentativi sono Alfano, il portiere Pane e Camillo Ciano».
Quindi prevede un bel futuro per Pane e Camillo Ciano? «Sì, Pane ha parato veramente bene; invece Ciano, per movenza e qualità, a me ricorda molto Miccoli, con la sola differenza che Miccoli calcia bene col destro e Ciano col sinistro». Sappiamo che lei è un esperto di calcio a questi livelli. La realtà è che la Cavese è ultima in Prima Divisione. Come se ne esce? «Prima di tutto la società deve cercare di evitare di incorrere in altre penalizzazioni. E poi credo che mister Melotti sia sulla strada giusta, perché la Cavese è stata diligente dal punto di vista tattico: ha raddoppiato continuamente ed ha creato problemi al Siracusa».
Ultima domanda: accetterebbe di tornare a Cava un domani? «Le dirò che ormai non mi è più possibile, perché l’età è fortemente avanzata ed io ora sono completamente defilato dal lavoro diretto sul campo. Però l’esperienza che ho vissuto a Cava fu positivissima: in quel campionato ci furono mille vicissitudini, perché riuscimmo a salvarci nonostante fossimo costretti a giocare alcune partite in campo neutro».
Allenamento supplementare in vista del Pisa
Sarà una settimana ricca di novità questa che precederà la sfida salvezza della Cavese con il Pisa. Anzitutto, i nerazzurri si presenteranno a Cava con una nuova guida tecnica: ieri la società toscana ha sostituito l’allenatore Leonardo Semplici con Dino Pagliari. Poi, mister Melotti dovrebbe far sostenere un allenamento in più ai suoi giocatori, nella mattinata di giovedì, per far lavorare ancora di più dal punto di vista tattico la squadra.
Inoltre, oggi o al massimo domani, la società metelliana renderà noto quello che avrà deciso in merito ai biglietti che saranno messi in vendita. Cavese-Pisa merita una promozione particolare soprattutto per i prezzi e la dirigenza ridurrà probabilmente il costo dei biglietti, oppure farà in modo che il tagliando valga anche per la gara con il Barletta.
Oggi, intanto, sul campo di Pregiato proveranno ad allenarsi con il gruppo Troise, D’Amico e Conti, in modo da poter essere disponibili per domenica, mentre tornerà arruolabile il centrocampista Citro. Intanto, Raffaele D’Orsi, classe 1991, è stato convocato per domani per lo stage di Lega Pro diretto dal ct Giorgio Veneri, in preparazione alle Universiadi.
Orlando Savarese
Fonte: Il Portico
rank: 10894105
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...