Tu sei qui: Economia e TurismoL’extraalberghiero riapre ma Abbac lamenta «mancanza piano di rilancio del turismo»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 maggio 2020 12:00:50
«Bed and breakfast, case ed appartamenti vacanze, affittacamere e agriturismi tirano un sospiro di sollievo per una riapertura ormai attesa da tempo, ma non mancano incertezze per una stagione ormai compromessa e rischi economici rilevanti per migliaia di microimprese e famiglie monoreddito turistico».
Esordisce così Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac, in un lungo intervento circa l'Ordinanza n.51 del 24 maggio e il relativo protocollo stilato dall'Unità di Crisi: «Troppe le incognite, dalla Regione non è ancora emerso un piano di rilancio del turismo ed azioni che possano incentivarlo.
«Rispetteremo appieno le prescrizioni imposte e rinunciamo, anche se con rammarico, al contatto diretto con l'ospite, uno degli elementi principali della nostra tipica ospitalità familiare, tuttavia siamo seriamente preoccupati per il turismo che al momento non si vede all'orizzonte», afferma.
«Siamo naturalmente consapevoli di cosa è stata la pandemia, ma al contempo abbiamo migliaia di famiglie che non hanno altri redditi e di solito sperano nella stagione per garantirsi sussistenza - dichiara ancora Ingenito -. Ricordo che la Regione Campania non ha erogato alcun contributo di sostegno alle attività ricettive familiari e non professionali e non si vedono al momento investimenti rilevanti per favorire turismo di prossimità e incentivi per flussi stranieri ove possibili».
Dalla segreteria regionale dell'Abbac informano che sono state già predisposte convenzioni per le forniture di barriere protettive, acquisito di dispositivi come mascherine, guanti e detergenti oltre a dotarsi di software gestionali per il self check in e domotica a distanza.
«Inoltre, stiamo sviluppando una formula online di ulteriore promozione di strutture ricettive, perlopiù abitazioni private, con un piano di disintermediazione e azioni di valorizzazione delle aree interne e località naturalistiche, ma abbiamo bisogno di collaborazioni con le istituzioni - conclude Ingenito. - C'è la difficoltà del disimpegno di molte strutture per mancati accordi con i proprietari, la concorrenza sleale di abusivi e speculatori e quella degli altri territori che si stanno meglio organizzando».
Fonte: Positano Notizie
rank: 10918105
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...