Tu sei qui: Economia e TurismoLa Cavese cala il poker
Inserito da (admin), lunedì 16 marzo 2009 00:00:00
La Cavese cala il poker: vince al "Menti" (alla riapertura dopo oltre due mesi per interminabili lavori di ristrutturazione) conquistando il 4° successo consecutivo. Ed approfitta dei mezzi passi falsi di Foggia e Perugia, diretti avversari nella lotta per i play off.
Accompagnati da quel pizzico di fortuna che non fa mai male, gli uomini di Camplone conquistano i tre punti grazie alla clamorosa incertezza del nuovo portiere stabiese, Salvatore Soviero, all’esordio stagionale in gialloblù dopo l’addio di Brunner. L’ex numero uno della Reggina, infatti, al primo minuto della ripresa battezza fuori un cross di Favasuli dalla trequarti. Un attimo di silenzio, poi i calciatori della Cavese cominciano ad abbracciarsi e ad esultare, ma l’intero stadio, compreso l’arbitro, capisce con un pizzico di ritardo che la palla è andata in rete. La Juve Stabia non ci crede e protesta senza un motivo plausibile.
La Cavese, orfana di Frezza ed Aquino, scende in campo con l’"albero di Natale", un 4-3-2-1 piuttosto coperto per affrontare una Juve Stabia che saluta il ritorno in panchina di Maurizio Costantini, richiamato dopo le parentesi di Morgia e Bonetti. La prima mezz’ora racconta di una partita equilibrata. Al 3’ ed al 7’, Amore e Biancolino ci provano da fuori area. Al 15’ sul piede del secondo arriva la palla buona, frutto di un contropiede solitario di Rastelli, ma l’attaccante tira debolmente e Marruocco, migliore in campo, devia in corner in uscita bassa. Al 38’ la Cavese tira un sospiro di sollievo: Marruocco sbaglia l’uscita su Biancolino, la palla arriva a Vicedomini che tira di prima intenzione dai 30 metri, stampando la palla, a porta vuota, sul palo. Il tempo si chiude su un tiro al volo di Rastelli con parata facile per Marruocco.
Il secondo tempo inizia con lo strano gol di Favasuli che rianima la gara. La reazione dei padroni di casa è immediata. All’8’, su rovesciata di Stentardo, Marruocco è miracoloso bloccando in due tempi. Al 18’ azione prolungata della Juve Stabia: Radi si sovrappone a Stentardo e va al cross, Biancolino di testa indietro per Vicedomini, il cui tiro è ben parato dal solito Marruocco. Costantini cerca di cambiare qualcosa al 21’ per rispondere all’ingresso di Tarantino per Romeo ed al successivo spostamento di Bernardo al centro dell’attacco: entrano Peluso e Greco per Amore e Rastelli, ma non serve a granché.
Appena un minuto dopo, cross di Grieco per Biancolino, incornata debole dell’attaccante e parata facile di Marruocco. Al 36’ gran tiro di Vicedomini: palo esterno e palla fuori. Al 38’ la Cavese resta in inferiorità per l’espulsione di Anaclerio causa doppia ammonizione. Dalla susseguente punizione arriva l’ultima palla-gol per la Juve Stabia: Capparella, invece di crossare nell’area affollata, serve fuori per Vicedomini, il cui gran destro è ancora deviato ancora da Marruocco.
FAVASULI: «IL GOL? SONO SINCERO, VOLEVO CROSSARE»
Inevitabile in sala stampa partire dalla rete rocambolesca che ha regalato i tre punti alla Cavese. Favasuli spiega: «Sono sincero, volevo crossare ed invece la palla ha assunto una traiettoria imprendibile che ha beffato il portiere della Juve Stabia. Sembrava stesse andando fuori, io l’ho seguita con lo sguardo e sono stato il primo ad esultare, mentre i miei compagni si stavano già piazzando in campo per l’eventuale rimessa dal fondo. Anche i giocatori avversari non si sono subito resi conto del gol, tanto è vero che alcuni hanno protestato con l’arbitro e soprattutto con il guardalinee».
Mister Camplone è visibilmente soddisfatto per la preziosa vittoria di una Cavese che allunga il passo sul Foggia lungo la strada che porta ai play off: «Per me e per i ragazzi è un risultato importantissimo, è la quarta vittoria consecutiva e Marruocco, che è in uno splendido momento di forma, non ha preso gol. Fortunoso il nostro gol? Ci sta, la bellezza del calcio sta proprio qui. A Crotone perdemmo dopo sei minuti di recupero e contro la Juve Stabia conquistiamo i tre punti con un cross che finisce in rete».
Formazione rivelazione del campionato, la Cavese allunga il passo in una graduatoria che, anche in testa, si fa sempre più corta: «Certo, non ci aspettavamo ad inizio torneo di arrivare fin qui. I 6 punti di margine sul Foggia e gli 11 sul Perugia, nostre inseguitrici, non devono però farci dormire sonni tranquilli. E’ un periodo che ci gira tutto bene, faccio gli scongiuri, ma la buona sorte che ci sta accompagnando. La considero una giusta compensazione ai contrattempi che abbiamo subìto nel girone di andata. La classifica non deve ingannare, la Juve Stabia ha valori individuali importanti anche se è sul fondo della graduatoria».
IL TABELLINO
Juve Stabia (4-3-1-2): Soviero 4,5; Ametrano 6, Rinaldi 6,5, Geraldi 6, Radi 6; Vicedomini 6,5, Amore 6 (21’ s.t. Grieco 5,5), Stentardo 6; Capparella 6; Biancolino 5,5, Rastelli 6,5 (21’ s.t. Peluso 5,5). A disp.: Della Corte, Marino, D’Ambrosio, Mineo, Cristea. All.: Costantini 6.
Cavese (4-3-2-1): Marruocco 7; Pierotti 6,5, Farina 6,5, Ischia 6,5, Nocerino 6,5; Alfano 6, Anaclerio 6, Favasuli 6; Bernardo 6, Schetter 6 (37’ s.t. Scartozzi s.v.); Romeo 6 (17’ s.t. Tarantino 6,5). A disp.: Petrocco, Lacrimini, Cipriani, Prevete, Predko. All.: Camplone 6.
Arbitro: Gallione di Alessandria 5,5
Rete: 1’ s.t. Favasuli
Note: spettatori 2.514 per un incasso di 21.612 euro (gara vietata ai tifosi della Cavese). Espulso al 37’ s.t. Anaclerio per somma di ammonizioni. Ammoniti: Anaclerio, Amore, Stentardo, Radi, Alfano, Pierotti, Peluso. Angoli 4-3 per la Juve Stabia. Recupero: p.t. 2’; s.t. 5’.
Fonte: Il Portico
rank: 10574109
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...