Tu sei qui: Economia e TurismoLa Puglia scopre l'America: da giugno 2025 il primo volo diretto tra Bari e New York
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 dicembre 2024 11:00:49
A partire dal 3 giugno 2025, la Puglia avrà finalmente il suo volo diretto per New York, grazie alla compagnia aerea Neos, parte del gruppo Alpitour World. Un annuncio che rappresenta una grande opportunità per la regione, sia per incrementare il turismo che per rafforzare i legami con gli Stati Uniti. Il volo settimanale collegherà l'aeroporto di Bari Palese (BRI) con il JFK di New York, operato con un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato in due classi di servizio (Premium ed Economy), e con una capacità di 355 posti.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha parlato di un "sogno che prende il volo", enfatizzando come il collegamento rappresenti un'opportunità non solo per i turisti americani desiderosi di scoprire la regione, ma anche per i tanti pugliesi che vivono negli Stati Uniti e che potranno tornare più facilmente a casa.
Il volo sarà disponibile fino al 15 ottobre 2025 e seguirà una programmazione settimanale: partenza da New York ogni martedì alle 16:00 (ora locale), con arrivo a Bari il mercoledì alle 8:00. Il ritorno avverrà lo stesso giorno, con partenza da Bari alle 11:30 e arrivo a New York alle 13:50.
Neos, che ha già ampliato il suo network verso il Nord America con voli da Milano Malpensa e Palermo, vede in questo nuovo collegamento un'opportunità per rispondere alla crescente domanda di voli diretti tra Italia e Stati Uniti. L'Amministratore Delegato Carlo Stradiotti ha sottolineato come l'offerta da Bari contribuirà a sviluppare i flussi sia turistici che business, facendo crescere ulteriormente il mercato pugliese.
Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, ha celebrato il lancio del volo, definendolo il culmine di un anno straordinario per gli aeroporti della regione, segnato da successi come l'incremento del numero di passeggeri e la crescita della rete internazionale. Il presidente ha anche anticipato che questo volo sarà solo il primo di una serie di nuove connessioni che vedranno protagonista la Puglia.
Il volo Bari-New York non è solo una nuova rotta aerea, ma un importante passo strategico verso l'internazionalizzazione della Puglia. Questa nuova connessione con gli Stati Uniti si inserisce in una visione più ampia di sviluppo e crescita per il sistema aeroportuale pugliese, che mira a diventare un hub strategico nel Mediterraneo e a favorire l'accessibilità della regione, aprendo nuove opportunità economiche e turistiche.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10386103
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...