Tu sei qui: Economia e TurismoLa Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi al workshop Italian Luxury 2019 di New York
Inserito da (redazionelda), martedì 29 ottobre 2019 20:05:00
Da oggi, 29 ottobre, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi è a New York per il workshop Italian Luxury 2019, una due giorni dedicata al lusso e al Made in Italy organizzato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network 2019. Nella Grande Mela è sbarcato il direttore Donato Di Martino a rappresentare la Rete.
Secondo il Presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Andrea Ferraioli, quest'evento rappresenta «un'occasione di straordinaria importanza per l'economia turistica della Costiera Amalfitana e per la sua Rete. L'obiettivo è lavorare tutti insieme per un turismo sostenibile».
L'agenda sarà ricca di appuntamenti. La Rete incontrerà i più importanti player della Travel Industry USA con l'obiettivo di creare networking e business matching. Durante il workshop sono inoltre previsti seminari ed incontri con esperti del settore, aziende e giornalisti.
«Stiamo valorizzando un turismo attento e responsabile in Costa d'Amalfi, e questo sarà possibile grazie alla sinergia con le circa 60 imprese della Rete, le Amministrazioni Comunali, l'Area Marina Protetta "Punta Campanella" e l'Ente Parco dei Monti Lattari. Il nostro fine è attirare una domanda che sia il più compatibile possibile con il nostro territorio. Non un semplice aumento dei flussi, ma sostenibilità e destagionalizzazione» ha aggiunto Ferraioli.
La Rete intende creare sempre più appeal per la destinazione Costa d'Amalfi: a tal proposito, secondo i dati trasmessi da ENIT la cultura rappresenta il motivo per cui i turisti visitano il nostro paese durante la stagione autunnale. In effetti, in Italia, i tour dei giapponesi partono dalle città ricche d'arte e cultura per spostarsi poi verso le località marittime.
Considerando i dati dell'Agenzia Nazionale del Turismo le prospettive di vendita del brand Italia in autunno si attestano attorno al'86%. Capri e Amalfi rappresentano le località in pole position insieme a Venezia, Firenze, Roma e Milano.
Anche i turisti inglesi continuano a viaggiare in Italia e in Costa d'Amalfi nonostante la Brexit all'orizzonte. Nel primo semestre 2019, infatti, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia ha subito un incremento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, per un totale 1,7 miliardi di euro. L'evento in programma a New York è fondamentale per la Costa d'Amalfi. La Rete promuoverà un turismo che mira alla destagionalizzazione. «Vogliamo sostenere, in forma aggregata, una tipologia di turismo che miri meno ai numeri e più al valore» ha concluso Ferraioli.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108284107
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...