Tu sei qui: Economia e TurismoLe richieste degli influencer agli hotel della Costiera: «Soggiorno gratis in cambio di visibilità»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 luglio 2020 16:17:17
Un soggiorno gratuito in albergo in cambio di storie e post sui social. Potremo riassumere con questa breve frase le continue richieste degli influencer che cercano a più riprese un compromesso con i proprietari degli alberghi in Costiera Amalfitana.
Sono tante, tantissime, le e-mail che gli hotel della Divina ricevono da influencer, sia italiane che non. Tutte, con la scusa delle difficoltà del settore del turismo a causa dell pandemia, chiedono la stessa cosa: una possibilità collaborativa, un pernottamento in cambio di pubblicità. Le collaborazioni tra influencer e hotel possono certamente portare a numerosi vantaggi ad entrambe le parti. Gli influencer, che svolgono il proprio lavoro in modo serio e professionale, hanno un loro seguito, una community che si fida dei loro giudizi, che interagisce e condivide, amplificando il messaggio a macchia d'olio. Proprio per questo motivo, quando un influencer si reca in una località e racconta la sua esperienza sui suoi canali social, può portare una grandissima visibilità a chi si occupa di ospitalità.
Tuttavia c'è anche un aspetto negativo da non sottovalutare: ci sono tanti falsi influencer con followers finti comprati al mercato nero o ragazzini improvvisati che, poiché hanno un certo seguito su Instagram, pensano di soggiornare gratuitamente negli hotel, ponendosi agli operatori del turismo in modo poco professionale e controproducente. Per essere considerato un vero e proprio influencer non bastano solamente un po' di like, serve ben altro: bisogna lavorare molto sulla propria immagine, comunicare qualcosa e, sopratutto, influenzare.
Gli influencer, quelli meno conosciuti, potrebbero magari approcciarsi in altri modi con gli operatori del turismo. Ad esempio, anziché chiedere subito il soggiorno gratuito, potrebbero prima visitare l'hotel per poi promuoverlo attraverso i propri canali social. E così, ad una seconda visita, non solo riceveranno un'accoglienza calorosa, ma magari potranno anche ottenere quella collaborazione che hanno cercato insistentemente.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106424103
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...