Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoMigliorare viabilità Costiera Amalfitana-Sorrentina, Confesercenti/Assoturismo incontra la Regione

Economia e Turismo

Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, turismo, economia, Confesercenti, Assoturismo, Regione, Casucci

Migliorare viabilità Costiera Amalfitana-Sorrentina, Confesercenti/Assoturismo incontra la Regione

Il confronto è avvenuto sui temi più urgenti del turismo alla vigilia dell'estate, in modo da migliorare i servizi e l'accoglienza per i circa 15 milioni di visitatori attesi nei prossimi tre mesi in Campania.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 10 giugno 2022 15:00:07

Si è tenuto ieri, 9 giugno, un importante incontro tra il mondo di Confesercenti/Assoturismo e l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci. Il confronto è avvenuto sui temi più urgenti del turismo alla vigilia dell'estate, in modo da migliorare i servizi e l'accoglienza per i circa 15 milioni di visitatori attesi nei prossimi tre mesi in Campania.

In un clima costruttivo e collaborativo sono emerse le criticità attuali e Confesercenti/Assoturismo ha consegnato all'assessore Casucci un dossier con il focus sul momento attuale del turismo e con 6 aree tematiche sulle quali intervenire, accompagnate da 12 proposte di Confesercenti.

«In 90 minuti abbiamo sviscerato tutte le problematiche - commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente nazionale con delega al Mezzogiorno - con spirito critico ma costruttivo. Confesercenti lamenta varie criticità ma è pronta a mettere a disposizione delle Istituzioni idee, esperienza, professionalità e le proprie risorse umane. Il turismo è il nostro petrolio, dobbiamo salvaguardarlo creando un sistema di collaborazione tra pubblico e privato, migliorando servizi e accoglienza, in modo che i punti deboli diventino punti di forza. In questa stagione estiva arriveranno in Campania dai 12 ai 15 milioni di turisti, non possiamo fallire. Il dialogo con l'assessore Casucci è sempre cordiale e positivo, anche perché lui ha sempre ascoltato con grande attenzione il nostro punto di vista. Con il nostro dossier e le nostre proposte mettiamo sempre in cima il bene della nostra regione. Necessario rendere digitale l'offerta turistica, estirpare il fenomeno dell'abusivismo, migliorare il decoro urbano, garantire la sicurezza, assicurare i trasporti e gli ingressi in siti importanti anche nei giorni festivi. Abbiamo illustrato anche le nostre idee per utilizzare al meglio i fondi del Pnrr, opportunità irripetibile di rilancio della nostra regione».

Oltre al Presidente di Confesercenti, erano presenti all'incontro Roberto Pagnotta, Gennaro Lametta e Marco Bottiglieri (coordinatori Assoturismo/Confesercenti Campania) Paola Ciaramella (Delegata Innovazione Confesercenti), Marco Fiore (Confesercenti/Federagit), Vincenzo Capozzoli (coordinatore comparto B&B), Francesco Ferrara (Assoviaggi), Armando Chiantese (coordinatore Giovani Imprenditori).

LE AREE DI INTERVENTO. Confesercenti/Assoturismo Campania ha individuato alcune possibili aree d'azione per un'adeguata valorizzazione del settore turistico, in modo che la nostra regione sia o diventi:

  1. Una Campania "trasparente". La cultura turistica per evolvere deve operare in un contesto di regole pubbliche chiare e trasparenti, che possa permettere al mercato di essere allineato agli standard internazionali, a minimo impatto burocratico.
  2. Una Campania "accessibile". Occorre sviluppare le "porte di ingresso" della Campania, garantendo nel contempo un'efficace capacità di movimento all'interno con strade e strutture di servizio adeguate e convenienti.
  3. Una Campania "connessa". Collaborare per competere: le Istituzioni dovrebbero favorire la connessione tra gli operatori e, al contempo, essere essi stessi parte della connessione.
  4. Una Campania "preparata/formata/competente". Non è possibile vincere la sfida se gli operatori (pubblici e privati) e le risorse umane non raggiungono la necessaria "professionalità".
  5. Una Campania "digitalizzata". Social Network, Piattaforme internet e Luoghi digitali sono gli strumenti base per comunicare in modo professionale e mirato il prodotto turistico.
  6. Una Campania "multi destination". Un possibile approccio di policy multilivello. La Campania ha molte destinazioni: Mare, Enogastronomia, Cultura e Religione, Ambiente e Natura sono il simbolo e la forza della territorio.

 

LE PROPOSTE DI CONFESERCENTI. Le idee e prospettive per il Turismo, contenute nel dossier, riguardano 12 punti:

1) Creare una cabina di regia, una Consulta permanente alla quale devono partecipare tutti gli attori dell'industria turistica con la partecipazione delle forze dell'ordine e dei rappresentanti degli enti locali;

2) Creazione di linee speciali (bus, metro, circumvesuviana o similari) per raggiungere luoghi turistici con poche fermate per far fruire di luoghi dell'entroterra o difficile da raggiungere;

3) Promozione del turismo: realizzazione di video spot della Campania e, con incontri con specialisti del settore, presso tutti gli istituti scolastici;

4) Apertura di edifici storici pubblici anche nei fine settimana e nei giorni festivi;

5) Rivalutazione di zone difficilmente battute dal turismo (per esempio zone interne della Campania) con promozione e valorizzazione dei monumenti storici;

6) Gestione diversa del Parco Nazionale del Vesuvio: un sito di portata internazionale ha bisogno della biglietteria sul posto per accogliere più turisti ed estirpare il fenomeno del bagarinaggio;

7) Migliorare la viabilità della Costiera Sorrentina/Amalfitana;

8) Decongestionamento aeroporto di Capodichino attraverso la conclusione dei lavori e con la piena operatività dell'Aeroporto Costa D'Amalfi;

9) In virtù dell'assenza di controllo all'abusivismo nel settore guide turistiche inserire un link nei siti del Comunali o nei siti di interesse turistico che rimanda all'elenco aggiornato della Regione Campania con tutte le guide autorizzate residenti in Campania;

10) Un'organizzazione precisa di luoghi in cui fare scarico e carico dai pullman privati per accogliere i turisti;

11) Ovviare all'assenza degli infopoint in strutture ricettive, con materiale aggiornato e mappe, info e orari dei trasporti pubblici;

12) Eliminare il degrado e l'abbandono di immondizia davanti ai siti e monumenti e nelle zone di maggiore flusso turistico, ovviando all'assenza di illuminazione e di bagni pubblici.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10425101

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

Economia e Turismo

Turismo, incontro Santanchè-associazioni su applicazione disciplina mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno