Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Caterina da Siena

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoNegli USA la prima seduta Onu sul Turismo, Garavaglia: «Sono i giovani i protagonisti assoluti degli orizzonti futuri»

Economia e Turismo

Turismo, America, USA, Onu, tour operator, ripresa, strategie

Negli USA la prima seduta Onu sul Turismo, Garavaglia: «Sono i giovani i protagonisti assoluti degli orizzonti futuri»

In previsione del Global Youth Tourism Summit che si terrà a Sorrento nell’estate del 2022, il Ministro Garavaglia ha ricordato le profonde trasformazioni cui il turismo sta andando incontro e la capacità decisionale dei giovani

Inserito da (Redazione LdA), sabato 7 maggio 2022 12:18:10

Il turismo entra nei dibattiti di alto livello all'Assemblea delle Nazioni Unite, con il primo vertice "Putting sustainable and resilient tourism at the heart of an inclusive recovery".

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l'Ad Enit Roberta Garibaldi hanno incontrato in bilaterali, a New York, il Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, l'Ambasciatore Maurizio Massari, il Presidente dell'Assemblea Generale Abdulla Shahid, il Ministro del Turismo e dell'Economia Creativa dell'Indonesia Sandiaga Salahuddin Uno, il Ministro del Turismo delle Maldive, Abdulla Mausoom e il Ministro del Turismo della Spagna, Reyes Maroto.

Un intenso confronto sul tema dell'inclusività e della sostenibilità turistica per fare il punto e dare un indirizzo uniforme al turismo mondiale. Al centro le sfide affrontate attraverso la ripresa del turismo per conciliare i potenziali compromessi tra la necessità di crescita economica e la creazione di posti di lavoro, il turismo costruito su misura per le persone, con un'enfasi sull'inclusività e l'accelerazione della trasformazione in chiave eco compatibile.

Nel corso del suo intervento all'ONU, il Ministro Garavaglia ha richiamato, specialmente in un frangente delicato come l'attuale, l'essenzialità di un coordinamento e di una campagna globale per la rivitalizzazione del turismo. In previsione del Global Youth Tourism Summit che si terrà a Sorrento nell'estate del 2022, il Ministro ha ricordato le profonde trasformazioni cui il turismo sta andando incontro e la capacità decisionale dei giovani, ormai protagonisti assoluti nella modellazione degli orizzonti futuri della società e del turismo.

Dai dati del rapporto Enit, frutto della collaborazione con l'Europa nell'ambito del progetto Eco Tandem, che ha intervistato un campione di oltre 3500 imprese alberghiere ed extralberghiere sul tema delle ecopratiche per sostenere la transizione ecologica, è emerso come tra le imprese circa il 40 per cento tende a incoraggiare il consumo di prodotti locali e a ridurre i rifiuti nonché attività ricreative sostenibili. Quasi la metà sostiene l'importanza di investire in tecnologie di riduzione dell'inquinamento.

A seguire la tavola rotonda con il "Sistema Italia": rappresentanti di ENIT, ICE, Banca d'Italia, Camera di Commercio Italia-America e Coni si sono riuniti al Consolato Generale d'Italia ed un un confronto con agenzie, tour operator e rappresentanti della comunità italo-americana.

Il mercato americano si dimostra tra i più dinamici nella ripresa con +1610% di crescita nel mese di aprile, +1290% sul mese di maggio (verso ad esempio Uk che con calo simile l'anno precedente segna +1100% e +640%).

Rispetto al 2019 i flussi del mese di aprile risultano ancora in calo del 25,9 per cento, ma poi c'è una ripresa a maggio con un - 15,4 per cento e a giugno con un - 9,9 per cento delle prenotazioni.

Da dati Google sugli ultimi 30 giorni i turisti americani sono stati i più interessati alla ricerca di accommodation dopo i tedeschi. Le azioni promozionali Enit lavoreranno sul settore lusso, mice, wedding ed enogastronomia.

Prima di fare ritorno in Italia, il Ministro Garavaglia si recherà presso il National 11 September Memorial & Museum, per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico contro le Torri Gemelle e rendere tributo al coraggio di tutti quegli operatori, sanitari, militari, poliziotti, vigili del fuoco, semplici cittadini, che contribuirono, spesso a costo della propria vita, a prestare soccorso in quei drammatici momenti, in quello ‘sconcerto sommesso di voci in lontananza', per riprendere le parole con cui Don DeLillo descrisse le conseguenze dell'attentato.

 

«La visita newyorchese è stata utile occasione per una serie di incontri con attori istituzionali, rappresentanze diplomatiche e stakeholder, al fine di portare all'attenzione degli organismi sovranazionali il sistema turistico italiano, nelle sue molteplici sfumature e declinazioni», ha detto il ministro Garavaglia.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100316101

Economia e Turismo

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Economia e Turismo

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Economia e Turismo

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

Economia e Turismo

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno