Tu sei qui: Economia e Turismo«Occorre turismo emozionale», Gianfranco Ferrigno (Claai) incontra amministratori provincia di Salerno
Inserito da (Maria Abate), venerdì 7 febbraio 2020 10:37:03
Di Andrea Bignardi (tratto da "L'Ora di Cronache" del 06.02.2020)
«Dobbiamo trasformare il visitatore occasionale in un cliente del nostro territorio, bisogna essere in grado di offrire un turismo di tipo emozionale, sulla base del quale molte zone sono riuscite a ricostruire una rete turistica». Con queste parole il presidente della Claai Gianfranco Ferrigno ha introdotto l'incontro tenutosi martedì mattina presso la sede salernitana della Camera di Commercio. Una mattinata informale, alla presenza dei sindaci della provincia aperti al nuovo orizzonte delle de.Co, con la quale sono state poste le basi per la realizzazione di una rete turistica basata sulla valorizzazione dei prodotti a denominazione comunale. Obiettivo della Claai è dunque quello di creare, nel breve periodo, un sistema turistico non competitivo ma aggregativo, che sarà la base del percorso di promozione del territorio fondato sul marchio a denominazione comunale.
«Il nostro scopo - ha aggiunto Ferrigno - dev'essere dunque quello di guidare i comuni aderenti che avranno un ruolo strategico nell'organizzazione dell'accoglienza dei tanti turisti che scopriranno luoghi ed aspetti inediti del territorio salernitano, in una chiave diametralmente opposta, narrativa, capace di coinvolgere umanamente oltre che economicamente gli ospiti ed i visitatori».
Magari seguendo l'esempio di quanto sta accadendo in realtà del salernitano come Campagna, Felitto e Valva, dove la matassa, il fusillo e la taratella stanno diventando il fulcro di un progetto complessivo di valorizzazione del territorio. Ha portato il suo contributo all'iniziativa anche una delegazione di ristoratori e chef provenienti dalla provincia di Salerno, che si impegneranno ad introdurre i prodotti de.Co all'interno della propria offerta enogastronomica.
«Il ruolo della Camera di Commercio sarà invece - ha assicurato il dirigente dell'organizzazione Ciro Di Leva - quello di monitorare l'efficacia del progetto, dal quale potranno venir fuori anche indicazioni per aggiornarlo ed eventualmente migliorare i flussi turistici e la qualità della ricettività».
Sono stati presenti, tra gli altri, il primo cittadino di Campagna Roberto Monaco e quello di Valva Vito Falcone, il vicesindaco di Perdifumo Mariarosaria Malandrino, l'assessore del comune di Padula Giuseppe Comuniello, il vice sindaco di Perdifumo Mariarosaria Malandrino, Daniele Gnazzo in rappresentanza del comune di Felitto, il membro della giunta camerale Sergio Casola e Gaetano Ricco, consigliere camerale che ha proposto le de.Co nelle linee di programma dell'organizzazione.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10528104
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...