Tu sei qui: Economia e TurismoPartito il Torneo Internazionale Giovanile
Inserito da Addetto Stampa Claudia Ferrara (admin), mercoledì 31 maggio 2006 00:00:00
Si è tenuta ieri sera, martedì 30 maggio, alle ore 20, presso lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, la cerimonia di inaugurazione della XVII edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile, in programma dal 30 maggio al 4 giugno. Il Torneo avrà la durata di 6 giorni, durante i quali si affronteranno 42 formazioni giovanili appartenenti a prestigiose società italiane ed estere, che giocheranno nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci.
La categoria Primi Calci, organizzata con la preziosa collaborazione della S.C. Alba Cavese, è una delle novità di questo Torneo ed è stata dedicata alla memoria di Catello Mari, lo sfortunato calciatore della Cavese scomparso in tragiche circostanze poche ore dopo la conquista matematica della promozione in C1. Fra le squadre partecipanti al Torneo 2006, 4 giungono da Paesi esteri, in rappresentanza di Bulgaria ed USA. Nella parte della manifestazione dedicata alla categoria Allievi Nazionali, è prevista l'organizzazione di un Torneo al quale sono state invitate a partecipare 8 formazioni appartenenti a società professionistiche italiane e straniere: Juventus, Lazio, Rappresentativa USA (Stati Uniti d'America), Avellino, Napoli, Salernitana Calcio, Benevento e Cavese.
Le gare saranno disputate a Cava de'Tirreni e, da quest'anno, a Nocera Superiore. Una sinergia tra le due città che rappresenta un momento di crescita della manifestazione, che da anni ormai risulta essere tra le più apprezzate dagli addetti ai lavori. Gli incontri, dunque, si terranno sul terreno erboso dello stadio comunale "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, ove si effettueranno pure le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione, e sul tappeto sintetico dello stadio "Karol Wojtyla" di Nocera Superiore.
Alla cerimonia inaugurale ha preso parte il Gruppo Pistonieri "S. Maria del Rovo", che ha dimostrato la sua abilità in vista della prossima Disfida dei Trombonieri. Presenti anche gli alunni della Scuola Media Statale "Balzico", coordinati dal prof. Felice Landi, che hanno eseguito una coreografia conclusasi con la creazione, sul manto erboso, di una scritta "Stelle tra le stelle. Gino e Catello", riferito al compianto Gino Avella ed al calciatore aquilotto Catello Mari. Lo spettacolo, invece, è stato assicurato dalla prestigiosa banda delle Forze Alleate di Napoli, formata da 40 componenti e diretta dal Luogotenente Stephen Trazcinski, che ha eseguito gli inni nazionali di Italia, Bulgaria e Stati Uniti.
Al termine, le squadre partecipanti al Torneo, accolte da un caloroso applauso, hanno fatto il loro ingresso in campo sfilando sotto il settore Tribuna dell'impianto sportivo di via Mazzini. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, ha impartito la benedizione agli atleti ed agli spettatori presenti. Dopo la benedizione, Gennaro Iezzo, portiere della Napoli Soccer, ha pronunciato il Giuramento con il quale ha dichiarato aperto il XVII Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni". Come ogni anno, presente anche il prof. Giulio Tarro, oncologo di fama internazionale, primario di Virologia dell'ospedale "Cotugno" di Napoli e presidente a vita della fondazione "De Beaumont Monelli" per le ricerche sul cancro.
Come da tradizione ormai consolidata, il Torneo Internazionale "Città di Cava de'Tirreni" dedicherà anche un'apposita sezione alla solidarietà. Durante i giorni di effettuazione delle gare sarà installato un gazèbo per raccogliere fondi da destinare all'Associazione "La Nostra Famiglia" di Cava de'Tirreni e per sensibilizzare i giovani partecipanti ed il pubblico presente sulle problematiche sociali.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Trofeo "Gino Avella" - Categoria Giovanissimi
Avellino-Giugliano 2-2
Sorrento-Benevento 2-3
Napoli-Cavese 6-1
Juve Stabia-Rappr. FIGC 2-0
Trofeo "D'Amico" - Categoria Allievi
Avellino-Benevento 2-0
Salernitana-Cavese 1-1
Lazio-Rappr. NATO 6-0
Trofeo "Pasqualino Lodato" - Categoria Esordienti
Nuceria-S.C. Vitale 4-0
S. Nicola Cisterna-Carditese 1-1
Alba Cavese -Levski 2-0
Eclanese-Virtus Volla 1-5
Trofeo "Marco Luciano" - Categoria Pulcini
Rinascita Cava-Nuceria 1-1
Locubia-Nereo Rocco 3-10
Real Cavese-Levski B 3-3
Maria Rosa-Campanile 0-7
Fonte: Il Portico
rank: 10805108
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...