Ultimo aggiornamento 27 minuti fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoPasqua in Campania: sold out a Napoli, buone le prenotazioni in Costiera Amalfitana

Economia e Turismo

Pasqua in Campania: sold out a Napoli, buone le prenotazioni in Costiera Amalfitana

Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2015 11:11:42

Malgrado le non buone previsioni meteo per il periodo pasquale in Campania, non mancano le prenotazioni nei b&b e dimore della nostra regione. A due giorni dall'avvio del week end festivo, si registra già il sold out in molte località turistiche. A confermarlo il sondaggio realizzato dall'Osservatorio extralberghiero dell'Abbac, l'associazione regionale dei bed & breakfast ed affittacamere della Campania, che ha effettuato rilevazioni statistiche sulle prenotazioni di circa duecento strutture complementari. «Chi arriva in Campania ci resterà davvero poco, è di circa 1,5 la media di pernottamenti - conferma il presidente Agostino Ingenito - Si tratta dunque di viaggi last minute con brevi soggiorni in località facilmente raggiungibili e con un occhio al risparmio, la spesa media è tra i 60 ai 100 euro in camera doppia».

E Napoli tuttavia si conferma meta privilegiata con il tutto esaurito in almeno l'85% delle strutture ricettive extralberghiere cittadine con prenotazioni internazionali con maggiori presenze europee. La facilità di raggiungerla e a prezzi comodi, consente a molti viaggiatori che preferiscono mezzi veloci di usufruire appieno dell'ospitalità partenopea per visitare musei e siti artistici culturali che saranno aperti almeno per il giorno di Pasqua. Un buon segnale in vista del tradizionale flusso turistico per il Maggio dei Monumenti. Bene anche le isole, con Ischia e Capri che segnalano un trend positivo che fa ben sperare per il primo test in vista della stagione; lieve aumento della media di due pernottamenti.

Nuovamente ricercata Procida, che registra prenotazioni interessanti come per i Campi flegrei. Seppur in lieve aumento il numero di viaggiatori previsti, come confermano le previsioni dell'aeroporto di Capodichino e le Ferrovie, c'è cautela tra gli operatori della Costiera Amalfitana, che pur riscontrando buone previsioni, non ritengono sarà garantito il sold out almeno nel week end pasquale, anche se già molte sono le prenotazioni effettuate dalla terza settimana di aprile. In aumento tuttavia presenze straniere anche oltreoceano: l'euro ribassato rispetto al dollaro ha già consentito un leggero aumento di prenotazioni americane. Meglio la Penisola Sorrentina che godrà anche di un tradizionale flusso di ospiti nazionali.

Salerno conferma un buon trend per questo fine settimana, ma molto meno le aspettative del Cilento che, causa anche la complicata rete di trasporti pubblici e delle infrastrutture viarie, non riempirà le strutture rivierasche, mentre si registra un timido miglioramento per le aree interne con Irpinia, Alto Casertano e Beneventano che offriranno pernottamenti per una media di 1,5 giorni e con prezzi low cost dai 40 euro agli 80 a doppia. I tradizionali flussi delle gite fuori porta, almeno stando alle prenotazioni sinora confermate dagli agriturismi e country house associati. Ma per l'Abbac il test pasquale è anche l'occasione per ribadire alle istituzioni di accelerare per i servizi di accoglienza e di rete infrastrutturale.

«Malgrado l'approvazione del testo unico che attendevamo da 20 anni, è ancora lungo il percorso verso una matura ed incisiva azione a tutela del turismo nella nostra regione- dichiara Agostino Ingenito, che è anche presidente nazionale dell'Aigo Confesercenti -Serve un piano strategico che garantisca una rinnovata rete per l'accoglienza di turisti e viaggiatori e di usufruire di trasporti pubblici efficienti e di viabilità adeguata». Dall'Abbac fanno notare che neppure a Pasqua sarà garantito l'utilizzo della linea ferroviaria Napoli - Pompei - Salerno ancora interrotta a Portici da circa un anno, mentre si spera non siano ridotte come ormai da tradizione le corse della Circumvesuviana. Nulla si sa del ripristino del Metro del Mare, come pure difficile la condizione di molte strade delle aree interne e della mancata riattivazione delle funivie di Montevergine e Faito.

«Serve una task force per tutelare e garantire il turismo, una delle poche e concreti fonti economiche regionali - dichiara Ingenito -Ecco perché auspichiamo che aldilà dei colori politici si metta mano ad un piano strategico complessivo di promozione e valorizzazione con una vera rete tra i distretti turistici. Bene l'agenzia e i poli locali, ma servono immediate risposte anche per servizi e piattaforma eventi non estemporanei».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106220109

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo, Santanchè incontra le associazioni di categoria: al centro la tassazione agevolata delle mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno