Tu sei qui: Economia e Turismo"Podistica S. Lorenzo", domenica la 49ª edizione
Inserito da (admin), venerdì 24 settembre 2010 00:00:00
Tutto pronto per la 49ª edizione della “Podistica Internazionale S. Lorenzo” - Trofeo Armando Di Mauro, che andrà in scena domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo.
Ai nastri di partenza della gara maschile assoluta (ore 17.00 - km 7,8) numerosi atleti di spessore. Tra i favoriti della vigilia il keniano Josphat Kimutai Koech, il marocchino Abdelekrim Kabbouri e l’ucraino Maksym Obrubansky. A contrastarli, tentando di spezzare l’egemonia straniera che dura ormai dal lontano 1993 (Giuseppe Denti nel 1992 l’ultimo vincitore italiano), sarà soprattutto il campione italiano dei 1.500 m, Gilio Iannone, più volte in passato tra i protagonisti della “Podistica S. Lorenzo” e già trionfatore di tre edizioni della Gara Allievi.
In contemporanea con la gara maschile, si svolgerà sullo stesso percorso e sulla stessa distanza la gara femminile, che sarà impreziosita dalla partecipazione di una madrina d’eccezione, la cantante Annalisa Minetti. Una grande artista, ma anche una grande sportiva, che pratica a buoni livelli sia il ciclismo che l’atletica, per nulla ostacolata dalla sua condizione di ipovedente, che anzi le ha rafforzato la determinazione e la volontà di mettersi continuamente in gioco.
A poche ore dal suo arrivo nella città metelliana, Annalisa Minetti si dichiara entusiasta dell’esperienza che si appresta a vivere domenica lungo il difficile percorso della competizione: «E’ la mia prima volta alla “Podistica S. Lorenzo” e garantisco sin d’ora che non sarà l’ultima. Sono impaziente di gareggiare e mi impegnerò al massimo per essere competitiva, anche se non sono al meglio della forma fisica, essendo da poco terminata la mia tournée. Mi aspetto tanto calore ed incitamento dal pubblico cavese, il che mi aiuterebbe a superare le insidie del percorso, che mi hanno descritto come molto selettivo».
Allenata dal marito Gennaro Esposito, calciatore del Verona, Annalisa Minetti fa parte del Circolo sportivo Villa Spada di Roma del Comando Centro Logistico della Guardia di Finanza e sarà in gara, dunque, con la maglia delle Fiamme Gialle: «Un onore per me ed al contempo una grande responsabilità». La Minetti proverà ad insidiare la campionessa in carica e detentrice del record della corsa, Palma De Leo.
Le due competizioni più attese, la gara maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro) e la gara femminile (Trofeo Agnese Lodato), saranno precedute (ore 16.00) dalla gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette (km 3,6 - Trofeo Giuliano Ferrara). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto “Aspettando la 49ª Podistica S. Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni.
Al termine del programma agonistico (ore 18.00) avrà luogo la cerimonia di premiazione, durante la quale sarà consegnato il premio all’“Atleta cavese dell’anno”, riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell’anno. Vincitore di questa edizione è il tiratore cavese Giuseppe Pietropaolo, campione italiano di Tiro a Segno sia nella specialità Bersaglio Mobile che nella specialità Bersaglio Mobile a corse miste.
Tra i numerosi riconoscimenti che verranno assegnati ai vincitori ed ai protagonisti della manifestazione spiccano la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica e la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato, anche quest’anno concesse, a riprova del suo prestigio, all’evento organizzato dal Comitato del C.S.I. di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comitato Provinciale del CONI, della Presidenza Nazionale del C.S.I. e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.
Appuntamento, dunque, fissato per domenica 26 settembre a Cava de’ Tirreni per quella che si preannuncia come una grande festa di sport, con lo sguardo già proiettato allo storico traguardo del Cinquantennale, che ricorrerà nel 2011 in concomitanza con i festeggiamenti per il Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
Per info e contatti:
Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, via San Lorenzo 2, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442398; sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: info@podisticasanlorenzo.com.
Ufficio Stampa MTN (tel/fax: 089.3122124/125); Lello Pisapia (328.8965810) - Luciano D’Amato (333.6633296); e-mail: ufficiostampa@mtncompany.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10464104
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...