Tu sei qui: Economia e TurismoRavello, Cantarella scrive a Franceschini: «Dati Enit errati. Qui presenze in calo dell'84%»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 agosto 2020 09:45:05
Dario Cantarella, consigliere comunale di Ravello che ha ufficialmente lasciato la maggioranza del sindaco Salvatore Di Martino di cui è stato capogruppo, scrive al Ministro dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in seguito allo snocciolamento di dati turistici, da parte di enti riconosciuti tra cui l'ENIT, inesatti relativi alle presenze turistiche a Ravello.
«Un ping-pong di notizie, che a mio avviso ha creato solo molta confusione - scrive Cantarella - sull'andamento della nostra stagione turistica. Da ENIT a Booking, da Federturismo a Federalberghi, da Assoturismo a Fondazione Ravello, tante polemiche con al centro anche la nostra cittadina».
Il Cantarella - che nella sua attività da indipendentista gode del sostegno di due ex politici di lungo corso, tra i primi sostenitori di Rinascita Ravellese, SecondoAmalfitano e Gino Schiavo - parla con dati alla mano.
«Come è mio solito - scrive - e per rispetto della verità, al fine di monitorare, l'andamento dei flussi e delle presenze turistiche, del nostro territorio, ho chiesto, quale Consigliere Comunale, all'ufficio competente, del Comune di Ravello, i dati ufficiali delle presenze dichiarate dalle strutture ricettive di Ravello, limitatamente al mese di giugno e luglio, 2019 e 2020, in quanto così come è evidente, il periodo da marzo a maggio, le cose sono andate decisamente peggio, come è tristemente noto. Dati che ho ricevuto, via Pec, con estrema puntualità e precisione».
Si evince che nell'arco temporale dal 1° giugno al 31 luglio sono state 10.840 le presenze registrate a fronte delle 63.500 dello scorso anno (il 17,07%) per 33.360 euro di introiti derivanti dalla tassa di soggiorno, rispetto ai 211.800 nei 61 giorni di inizio estate 2019 (il 15,75%).
«In sintesi, al momento siamo a circa 84% in meno di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, avendo realizzato soltanto il 16% di presenze, senza tener conto della differente capacità di spesa dei turisti 2019, rispetto a quelli attuali» spiega Cantarella che conclude: «Poiché credo che quel che conta sono i dati ufficiali e le presenze registrate, preferisco evitare qualsiasi commento, in merito». Infine, se posso, l'unico pensiero che voglio esternare, visto l'andamento della stagione turistica, è quello di rivolgere un "grandioso plauso" a tutti i miei colleghi operatori turistici e addetti al settore, che solo grazie all'abnegazione e le loro capacità, si stanno garantendo i consueti standard di qualità, con enorme spirito di sacrificio, che può capire solo chi, quotidianamente, apre e chiude la propria "bottega" grande o piccola che sia».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102191103
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...