Tu sei qui: Economia e TurismoRegione Campania alla Bit, cambio di rotta per il turismo: sinergia con Federalberghi
Inserito da (redazionelda), martedì 4 aprile 2017 12:57:03
Anche quest’anno la Regione Campania, con l’assessorato al Turismo guidato da Corrado Matera, sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove, fino a domani, il mondo del turismo professionale campano incontra buyers ed operatori provenienti da tutto il mondo ed interessati all’offerta del Bel Paese e della Campania in particolare.
La partecipazione di quest’anno segna però un cambio di rotta con una stretta sinergia con il mondo delle imprese. Prova ne è non solo il numero e l’importanza delle presenze registrate ma anche l’emergere di nuove attrattività del territorio finora inesplorate e finalmente portate alla luce dall’amministrazione regionale guidata da Vincenzo De Luca, fortemente attiva in un’opera costante di promozione e valorizzazione di nuovi prodotti turistici in una logica di destagionalizzazione dei flussi. Tra le punte di diamante delle attività di promozione turistico-culturale, la kermesse del Ravello Festival il cui programma sarà presentato proprio nel corso dell'appuntamento meneghino che per la prima volta si svolge ad aprile, rispetto alle tradizionali date di febbraio.
«Ci stiamo impegnando - spiega l’assessore Matera – a far sì che la Campania possa suscitare sempre maggiore interesse e, al tempo stesso, a dimostrare una sempre maggiore serietà. Non a caso, anche le logiche con cui la Regione sta programmando la sua partecipazione alle fiere è molto cambiata, e va dato atto ai rappresentanti delle categorie di aver stretto una grande collaborazione con l’Ente all’insegna di grande professionalità, a prova di un grande valore aggiunto alla nostra stessa attività».
Parere condiviso dai rappresentanti dei professionisti dell’accoglienza ed in particolare dal Presidente della Federalberghi regionale Costanzo Iaccarino, che tra i padiglioni della manifestazione lombarda hanno tastato ancora una volta con mano le potenzialità di destinazioni cult del turismo mondiale come Napoli, la penisola sorrentina e le isole del Golfo, in particolare Ischia, ma anche Pompei, la costiera cilentana e quella amalfitana.
«L’obiettivo è quello di crescere sempre più e destagionalizzare, per garantire un flusso costante di turisti e, quindi, un importante volano economico per l’intera regione. Finalmente la Campania è presa di mira da tutto il continente, proprio perché nell’ambito del Bel Paese è una delle poche destinazioni in grado di coniugare più tipologie di offerta turistica» conclude Matera.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104516108
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...