Tu sei qui: Economia e TurismoRigori fatali, Cavese fuori dalla Coppa
Inserito da Andrea De Caro (admin), lunedì 3 agosto 2009 00:00:00
A spuntarla alla fine è il Varese ai calci di rigori al termine di una gara giocata su discreti ritmi e che ha visto una Cavese migliore nel primo tempo ed un Varese più concreto nella ripresa. La Cavese, nonostante il vantaggio di 2 reti al termine del primo tempo, nella ripresa cerca di addormentare la gara, ma una doppietta di Momentè sconvolge i piani degli aquilotti ed apre le porte ai supplementari, che si concludono con l’identico punteggio dei tempi regolamentari. Poi i rigori, che hanno dato il via libera al Varese, che nel prossimo turno affronterà il Frosinone.
Maurizi si affida per questa prima uscita stagionale allo stesso 11 che ha disputato l’ultima amichevole contro l’Olbia. Un 3-4-3 col solido trio Farina-Cipriani-Nocerino davanti al neo arrivato portiere Russo; a centrocampo Lagnena a destra e Favasuli a sinistri, con il duo Prevete-Bacchiocchi al centro, mentre in attacco spazio a Schetter, Turienzo e Bernardo. Al 6’ buono scambio Favasuli-Bernardo, con il primo che prova ad involarsi sull’out mancino, ma viene atterrato da Pisani. La punizione che ne segue crea il primo brivido per la porta avversaria: Bernardo scodella al centro, la palla viene ribattuta ed arriva sui piedi di Lagnena, che dal limite prova un pallonetto accompagnato in out da Moreau. La risposta del Varese arriva al 10’ con Grossi, che sguscia sulla fascia sinistra, entra in area e prova a beffare Russo sul primo palo, ma il numero uno biancoblù è attento e respinge in angolo.
Al 24’ è la Cavese a rendersi pericolosa con Bernardo, che sfrutta al meglio una sponda di Turienzo, ma all’ultimo si allunga un po’ troppo la palla, consentendo a Moreau di recuperare la sfera in uscita. Al 29’ è ancora Ebagua a tenere sotto pressione la retroguardia metelliana con un tiro dal limite che lambisce il palo alla destra di Russo. Il Varese insiste ed al 36’ sfiora il gol con Ebagua, che, su torre di Del Sante, lascia partire un sinistro che scheggia il secondo palo con Russo battuto. Ma sul finire del primo tempo è la Cavese a passare in vantaggio, anzi a piazzare un 1-2 micidiale: al 42’ Farina dalla destra cerca e trova Favasuli sull’out opposto, quest’ultimo entra in area e di piatto batte Moreau sul primo palo; al 45’ Lagnena dalla destra pesca al centro Turienzo, che difende bene il pallone prima di appoggiarlo all’accorrente Schetter, che di prima insacca sul primo palo.
Nella ripresa mister Sannino manda subito dentro Momentè al posto di uno spento Del Sante. All’11 il Varese “rischia” di accorciare le distanze con Grossi, il cui tiro cross inganna tutti e centra in pieno l’incrocio dei pali. Rete comunque rimandata di pochi secondi, perché nell’azione successiva Momentè sguscia bene e di sinistro, dalla distanza, fulmina il portiere di casa. La stanchezza inizia a farsi sentire e le due squadre rallentano il gioco, ma al 42’ il Varese trova il pareggio ancora una volta con Momentè, che sfrutta al meglio una mischia in area biancoblù, appoggiando di piatto la palla in rete. Nel primo tempo supplementare l’unica occasione da gol la crea e la spreca Tarantino. Nel secondo over time, invece, non accade alcunché. Ai rigori poi fa festa il Varese.
Maurizi: «Dispiace uscire così. Ci è mancato il ko»
C’è ovviamente un po’ di amarezza nella sala stampa del “Lamberti” dopo l’eliminazione ai calci di rigori degli aquilotti. Ad arrivare per primo è il tecnico della Cavese, Gegè Maurizi, vistosamente rammaricato per l’uscita prematura della sua squadra: «Dispiace non aver passato il turno, anche perché la possibilità di andare avanti in Coppa Italia sarebbe stata anche una buona occasione per rodare meglio la squadra. Purtroppo nella ripresa, essendo in vantaggio di due gol, dovevamo e potevamo chiudere la gara, ma non ci siamo riusciti. Sul finire è arrivato quell’episodio che ci ha portato ai supplementari e poi ai rigori e lì è sempre una lotteria».
Il tecnico Maurizi si è soffermato poi sui vari aspetti della gara, spiegando anche alcune delle sostituzioni nella ripresa: «Inizialmente abbiamo subito il loro pressing, poi siamo riusciti a prendere le misure e fare il nostro gioco e sono venuti i due gol. Nella ripresa abbiamo retto, ma forse sul finire può essere che abbiamo pensato di avere già chiuso la gara ed è venuto fuori quel gol. Al di là del risultato, sono comunque contento della prova dei ragazzi. Si sono già visti buoni movimenti, come sull’asse Schetter-Lagnena a destra o Favasuli-Bernardo a sinistra. Nella ripresa, poi, ho visto che a centrocampo si soffriva un po’ troppo e per questo ho inserito Scartozzi, con il duplice obiettivo di rinfoltire il centrocampo e cercare di gestire il risultato. C’è da dire, però, che il Varese mi è sembrato molto tonico ed in buono stato di forma. Ora guardiamo avanti e pensiamo a continuare gli allenamenti per migliorare sotto i tutti i punti di vista».
E già domani riprenderanno con una doppia seduta gli allenamenti degli aquilotti, che proseguiranno per tutta la settimana. Intanto, la società è all’opera per cercare di organizzare alcune amichevoli, almeno due, nelle prossime settimane.
IL TABELLINO
Cavese-Varese 5-7 dopo i calci di rigore (2-2 al 90’)
Cavese (3-4-3): Russo 6, Farina 6.5, Nocerino 6.5, Cipriani 6.5, Lagnena 6.5, Bacchiocchi 6, Prevete 6, Favasuli 7, Schetter 6.5 (21’ st Scartozzi 6), Turienzo 6 (31’ st Tarantino 6), Bernardo 6 (26’ st Varriale 5.5). A disp.: Pane, Grillo, Pozza, Cruz. All.: Maurizi.
Varese (4-4-2): Moreu 6, Pisano 5 (32’ st Gentili 6), Bernardini 6, Camisa 5.5, Radi 5.5, Carrozza 6 (15’ st Gambadori 6), Buzzegoli 5.5, Corti 5, Grossi, Del Sante 5.5 (1’ st Momentè 7), Ebagua 6. A disp.: Grandclement, Dos Santos, Gianola, Lazaar. All.: Sannino.
Arbitro: Zonno di Bari 6.
Reti: 42’ Favasuli, 45’ Schetter, 11’ st e 42’ st Momentè.
Note: Spettatori paganti 2.208, per un incasso non comunicato. Ammoniti: Favasuli e Nocerino per la Cavese; Corti, Momentè ed Ebagua per il Varese. Calci d’angolo: 3-3. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Sequenza rigori: Grossi gol, Favasuli gol, Buzzegoli gol, Farina gol, Radi gol, Tarantino gol, Ebagua gol, Cipriani parato, Momentè gol.
Fonte: Il Portico
rank: 10055106
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...